Ogni volta che preparo queste tortine si diffonde un profumino in tutto il condominio, sono soddisfatta perché piacciono a tutti, i vicini sono sempre a cena da me.

Le tortine che ti propongo oggi si preparano in soli 10 minuti. Basta preparare un impasto di uova, farina, burro, latte e lievito per dolci, aggiungo zucchine crude e la scamorza, nulla di più trasferisco nei pirottini e voilà sforno un finger food da urlo.

Tortine con zucchine e scamorza RicettaSprint
Tortine con zucchine e scamorza RicettaSprint

Lo puoi proporre anche a Pasqua, nessuno si aspetterà questo, portiamo un po’ di novità a tavola, inoltre è un antipasto che non ti impegna troppo tempo in cucina, lo sappiamo tutti che non c’è sempre tempo, soprattutto il giorno di Pasqua.

Tortine con zucchine e scamorza: irresistibili e soffici da mordere in un sol boccone

La prima volta che ho sperimentato questa ricetta è stato qualche mese fa e da allora preparo queste tortine almeno una volta alla settimana, di solito il sabato sera e come di consueto le divorano in un battibaleno. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 100  ml di latte
  • 280 g di farina
  • 1 zucchina grande
  • 100 g di scamorza
  • 4 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento delle tortine con zucchine e scamorza

Per la preparazione di questo finger food laviamo la zucchina, tagliamola a dadini, eliminiamo l’estremità e tagliamo a dadini di ugual dimensione. Tagliamo a pezzetti anche la scamorza.

Tortine con zucchine e scamorza RicettaSprint
Tortine con zucchine e scamorza RicettaSprint

Leggi anche: Non posso svelarti nulla adesso, ma ti posso garantire che con queste frittelle salate farai il botto, credimi sono irresistibili le farò anche a Pasqua!

Poi in una ciotola mettiamo le due uova e aggiungiamo latte e il burro ammorbidito, lavoriamo con una frusta, amalgamiamo per bene il tutto. aggiungiamo la farina setacciata incorporiamola bene.

Leggi anche: Questa volta mi sono superata non ho fatto la solita torta salata, troppo scontata, per fortuna che ho sempre questi in frigo

Leggi anche: Ormai a casa mia le melanzane si fanno solo così, al forno con ripieno da sballo, la ricetta è di nonna Pina ovviamente

Adesso si che possiamo mettere il lievito in polvere per dolci, la scamorza a dadini, il sale e le zucchine. Cominciamo a mescolare bene, trasferiamo l’impasto nei pirottini di carta, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire per bene su una gratella e poi serviamo. Se avanzano puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Buon Appetito!

Tortine con zucchine e scamorza RicettaSprint
Tortine con zucchine e scamorza RicettaSprint