Quando+sei+in+questo+ristorante+non+chiedere+il+sale%2C+lo+chef+non+reagiste+affatto+bene
ricettasprint
/quando-sei-in-questo-ristorante-non-chiedere-il-sale-lo-chef-non-reagiste-affatto-bene/amp/
News

Quando sei in questo ristorante non chiedere il sale, lo chef non reagiste affatto bene

Ci sono alcune cose alle quali dobbiamo prestare attenzione quando ci troviamo al ristorante. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda il sale: se lo chiedi in un certo tipo di ristorante, lo chef potrebbe non reagire affatto bene.

Quando parliamo di comportamenti da tenere al ristorante, ci sono diverse cose a cui dobbiamo fare attenzione, e questa curiosità sul sale è una di quelle che dovremmo sempre tenere in mente.

Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle regole di galateo italiano che riguardano sia il comportamento da tenere in casa che quello relativo ai ristoranti. Ecco perché dovresti prestare attenzione a questa piccola regola riguardante il sale, che cambierà notevolmente il tuo approccio con lo chef, il quale potrebbe offendersi se solo chiedessi il sale a un cameriere.

Non chiedere il sale al ristorante

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, negli anni sono state stabilite diverse regole da seguire nella vita quotidiana per mantenere comportamenti impeccabili e civili, soprattutto quando ci troviamo in un ristorante.

Il tutto non finisce qui, perché un aspetto importante riguarda proprio il sale. In Italia, infatti, è comune trovare sale e pepe già presenti sulla tavola, a disposizione dei clienti, in modo che possano regolare il sapore dei piatti secondo le loro abitudini quotidiane.

Tuttavia, è importante sapere che non tutti i ristoranti italiani mettono il sale a disposizione del cliente. E in Portogallo, senza dubbio, non dovresti mai chiedere il sale.

Non chiedere mai il sale in questo caso

Secondo quanto riportato dal portale Elle, chiedere il sale al ristorante in Portogallo può essere considerato una vera e propria offesa nei confronti dello chef, che ha messo tanto impegno nella preparazione del piatto.

In particolare, chiedere sale o pepe viene visto come un gesto poco apprezzato, perché lo chef dedica tempo ed energia alla preparazione di piatti che vengono serviti al ristorante. Chiedere sale o pepe implica che non gradisci il cibo preparato e che pensi che abbia bisogno di essere aggiustato.

LEGGI ANCHE -> Biscotti con olive per accompagnare salumi e formaggi, in 10 minuti li prepari, sorprendi tutti a Natale

Non è raro che molti turisti che visitano il Portogallo abbiano avuto dei confronti con gli chef, i quali si sentono offesi dalla richiesta di aggiungere sale al piatto.

LEGGI ANCHE -> A Capodanno niente scherzi, alla pasta ci penso io: un impasto particolare per una serata speciale, anche se è in bianco se la divoreranno

LEGGI ANCHE -> Minestrone Light, più light del dovuto | Ecco il trucchetto, il tuo asso nella manica per perdere subito un paio di chili

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago