Ogni volta che prepari un dolce si devono sempre setacciare gli ingredienti secchi? È arrivato il momento di fare chiarezza.
Ormai tutti noi siamo sempre più attenti a quello che mangiamo, preferiamo preparare a casa i dolci, siamo sicuri di quello che mangiamo, scegliendo noi gli ingredienti. Sicuramente i dolci fatti in casa si preparano senza conservanti, si possono scegliere ingredienti meno raffinati e più sani.
Però non baste solo seguire la ricetta passo passo, ma ci sono delle cose da sapere, è importante setacciare gli ingredienti secchi prima di aggiungerli all’impasto? Non resta che seguire i nostri consigli e non sbaglierai più, non ti affioreranno più dubbi a riguardo.
Quando si segue una ricetta si legge sempre attentamente ogni passaggio, ci sono casi in cui consigliano di setacciare alcuni ingredienti secchi, altri casi in cui non consigliano, ma da cosa dipende?
Solitamente gli ingredienti secchi da setacciare possono essere la farina, la fecola di patate, il lievito, il cacao amaro in polvere, ma è davvero importante setacciare?
Setacciare vuol dire rendere più sottile e fine l’ingrediente in polvere, si procede con il setaccio, uno strumento che si può trovare in qualsiasi negozio.
È così importante? La risposta è si per questo! Quando si setacciano gli ingredienti secchi si evita la formazione di grumi nell’impasto, garantendo un impasto omogeneo e liscio. Un passaggio, quello del setaccio, fondamentale soprattutto se si lavora a mano l’impasto, con la classica frusta.
Non tutti prediligono quelle elettriche, o hanno in casa l’impastatrice. Setacciare gli ingredienti è un gioco da ragazzi, vedrai che non porterà via del tempo, si consiglia farlo. A dirla tutta io uso le fruste elettriche per lavorare gli ingredienti, ma ho la buona abitudine di setacciare gli ingredienti secchi.
Se si ha l’abitudine di setacciare è arrivato il momento di iniziare a farlo, così da eliminare anche eventuali impurità dalla farina se si acquistano farine macinate e artigianali a differenza di quelle artigianali.
Leggi anche: Agrumi e mandorle, la combo perfetta per preparare questa torta, lo servo sempre con un ciuffetto di panna
Leggi anche: Come si possono preparare i dolci senza uova alla perfezione? Ecco alcune ricette e consigli da non perdere
Setacciare è uno step indispensabile soprattutto quando si preparano impasti di pane e pizza così si avrà un maggior assorbimento dell’acqua che garantirà una maglia glutinica migliore e più forte, il risultato sarà un impasto voluminoso.
Leggi anche: Cassetti della cucina organizzali così, trovi spazio e fai ordine.
In commercio esistono diversi setacci, che possono essere a maglie molto fitte o meno, ovviamente acquistare un prodotto di qualità. Si consiglia di mettere poco ingrediente alla volta così da garantire un buon setaccio.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…