Lo sai quando si può mangiare la crosta dei formaggi? Ti svelo il trucco per non sbagliare e così non corri nessun rischio.

Oggi ti vogliamo dare qualche dritta, se non sai quando mangiare la crosta dei formaggi non avrai più alcun dubbio dopo aver letto l’articolo.

Quando si può mangiare la crosta dei formaggi Ti svelo il trucco per non sbagliare
Quando si può mangiare la crosta dei formaggi Ti svelo il trucco per non sbagliare Ricettasprint

Quando ci viene chiesto se si può mangiare la crosta del formaggio la riposta non è sempre la stessa, ma dipende dal tipo di formaggio. Ci sono alcuni formaggi come quelli freschi che non hanno la crosta e quindi il problema non sussiste. Non resta che scoprire come capire se mangiare o meno la crosta dei formaggi.

Crosta dei formaggi quando si può mangiare? Ecco la risposta!

I formaggi sono spesso protagonisti di molti piatti li usiamo per arricchire dei piatti o li serviamo come sfizioso antipasto o secondo piatto. In commercio si trovano diversi formaggi freschi, molli, stagionati e semi stagionati.

Mozzarella è un formaggio fresco che non ha la crosta Ricettasprint
Mozzarella è un formaggio fresco che non ha la crosta Ricettasprint

Non tutti i formaggi hanno la crosta, di sicuro quelli freschi non ne hanno mentre quelli più o meno stagionati, hanno una crosta ossia una sorta di barriera protettiva che va a proteggere il formaggio. Ci sono casi in cui la crosta è edibile, altri cadi no.

Alcuni formaggio hanno una sorta di protezione in plastica o cera come il formaggio Galbanino che non si può assolutamente consumare. I formaggi stagionati che hanno paglia, cenere come crosta non si può consumare. Come si può capire se mangiare o meno la crosta?

Leggi anche: 10 Ricette da fare con le zucchine, non solo contorni, ma anche primi, secondi piatti e torte salate

Leggi anche: Dolci senza lievito da gustare in qualsiasi momento della giornata, ecco le ricette da non perdere

La risposta è semplice, basta leggere l’etichetta! Quando si compra il formaggio basta leggere l’etichetta se c’è la dicitura “crosta edibile” vuol dire che la crosta può essere mangiata, se c’è scritto “crosta non edibile” non si può assolutamente mangiare la crosta.

Leggi anche: 8 Ricette con i funghi ce ne per tutti i palati prova e vedrai, riceverai tantissimi complimenti

Cosa contiene la crosta non edibile?

La crosta non edibile può contenere conservanti, coloranti che possono anche causare reazioni allergiche. Inoltre la crosta funge da protezione per il formaggio dall’ambiente esterno. Basti pensare che il formaggio può essere stato a contatto con la polvere o microrganismi quindi meglio evitare! Pensiamo al taleggio, un formaggio stagionato che viene trattato con una soluzione di acqua e sale, ma sono presenti anche inoculi di microrganismi che deve garantire una particolare microflora. Tutto ciò serve e sviluppare un determinato sapore e aroma del formaggio, purtroppo con la conservazione il formaggio viene manipolato e quindi la crosta non può essere mangiata! Stesso discorso vale per il formaggio Gorgonzola.

Formaggio Gorgonzola con crosta non edibile Ricettasprint
Formaggio Gorgonzola con crosta non edibile Ricettasprint