Nessuno deve rinunziare ai piaceri della tavola, anche quando è a dieta: basta cambiare qualche ingrediente per preparare dei frollini pazzeschi
I frollini ci fanno compagnia tutto il giorno, dalla colazione alla merenda e si adattano ad ogni pausa golosa. Ma nascondono insidie, sotto forma di calorie. Allora c’è solo un modo per cucinarli e mangiarli senza pentimenti.
Sono indicati in un regime dietetico ipocalorico, ma in realtà puoi prepararli sempre, perché nessuno si accorgerà della differenza. Solo 40 calorie a porzione e ti togli ogni pensiero.
Frollini pazzeschi light senza burro e olio: il segreto è nell’impasto
C’è solo un modo per alleggerire i frollini senza perdere nulla nel loro sapore: eliminare ogni forma di grasso. In questo impasto quindi non ci sono burro e olio, sostituiti dallo yogurt greco, oppure da uno yogurt bianco light. Il gusto è strepitoso e senza rimpianti.
Ingredienti (per 35-40 biscotti):
450 g di farina 00
180 g di yogurt greco
170 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 fialetta di aroma vaniglia
1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
Preparazione passo passo biscotti light
Partiamo con la pasta frolla che è semplice e veloce perché non prevede nessun grasso aggiunto. Versiamo in una ciotola lo yogurt e l’uovo più il tuorlo. Cominciamo a lavorare tutto con una frusta a mano aggiungendo a pioggia lo zucchero.
Quando anche questo è stato incorporato uniamo la farina setacciata insieme al lievito e la fialetta di aroma vaniglia (che può essere sostituita da una bustina di lievito vanigliato). Infine il sale, mescoliamo per incorporare e quando il composto comincia a compattarsi lo lavoriamo ancora con le manI sulla spianatoia o il piano di lavoro.
La base dei nostro frollini leggerissimi è pronta. Il vantaggio in questo caso è che non abbiamo nemmeno bisogno di farla riposare in frigorifero per farla compattare. Per questo la possiamo lavorare fin da subito per formare i biscotti.
Rimettiamo l’impasto sul piano di lavoro e con un mattarello lo stendiamo. Con un coppapasta oppure le formine apposite ricaviamo i frollini, scegliendo la forma che più ci piace. Quindi adagiamo i biscotti sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno.
Non c’è bisogno di spennellarli con olio o burro: preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la leccarda nella griglia centrale. Dovranno cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando cominciano a prendere colore in superficie.
Quando i frollini light sono pronti, li sforniamo e li lasciamo raffreddare totalmente. É molto importante toglierli dal forno quando non si sono ancora compattati. Raffreddandosi infatti si asciugano e tendono comunque a diventare più duri.
I frollini allo yogurt possono essere conservati fino ad una settimana in una scatola di latta per biscotti, lontano dall’umidità e dal calore.