Quando unisco le fettine di pollo, alla pancetta tesa e a un pezzetto di provola, la mia cena non basta mai
Quando sei alla ricerca di un secondo piatto gustoso ma veloce, il pollo arriva sempre in soccorso.
Possiamo cucinarlo in mille modi diversi, ma questo è uno dei più golosi: una cottura veloce, una salsina al limone da applausi, anche i bambini impazziranno a vederlo in tavola.
Pollo al limone, hai tante combinazioni per farti ricordare a tavola
In questa ricetta lascio il petto di pollo a fette intero e lo trasformo in rotolini. Allo stesso modo lo puoi preparare facendo degli straccetti, senza bisogno di erbe aromatiche e farcitura.
Ingredienti (per 4 persone):
800 g di petto di pollo a fette
120 g pancetta tesa a fette
150 g di provola dolce
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 rametto di timo fresco
2 rametti di rosmarino fresco
1 cucchiaino di paprika dolce
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
Per la salsa
Burro 3 noci, 1 limone
3 cucchiaini di fecola di patate
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b
Preparazione degli involtini di pollo pronti in 20 minuti
Cominciamo con il pollo, appiattendo sottilmente le fette: basta metterle sottili tra due fogli di carta da forno e pressarle con il batticarne, senza romperle. Quando sono pronte le teniamo da parte e passiamo alle erbe aromatiche.
Laviamo il prezzemolo e il timo, li asciughiamo e li tritiamo finemente insieme al rosmarino. Li mettiamo in una tazza insieme agli spicchi di aglio pelati e schiacciati ma anche alla paprika dolce: Mescoliamo tutto con un cucchiaio e teniamo da parte.
Tagliamo la provola a fettine, tiriamo fuori anche la pancetta tesa dal frigo e siamo pronti per assemblare i nostri rotolini di pollo da preparare con la salsa al limone.
Su ogni fetta di petto di pollo stendiamo una fettina di pancetta e un paio di fette di provola. Completiamo con il mix di erbe aromatiche, arrotoliamo facendo attenzione che tutto resti all’interno e leghiamo con lo spago da cucina. Possiamo anche bloccare con uno stuzzicadenti, ma così è più pratico e non porta via molto tempo.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e il burro e lo facciamo scaldare a fiamma bassa per un paio di minuti. Quando ha preso calore aggiungiamo i rotoli di pollo e facciamo rosolare la carne per 5 minuti a fiamma moderata girandola spesso per farla colorare bene su tutti i lati.
Come cuocere il petto di pollo a fettine, io ci faccio gli involtini
Alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco. Quando è evaporato, un pizzico di sale e copriamo per metà con il coperchio. Sempre a fiamma moderata chiudiamo a metà con un coperchio, lasciando cuocere per altri 10-12 minuti a fiamma bassa. E se vediamo che si sta asciugando troppo, aggiungiamo un mestolino d’acqua.
Nel frattempo prepariamo anche la salsa. Versiamo in un pentolino la fecola di patate e poi versiamo un po’ alla volta il succo filtrato di un limone medio, per evitare la formazione di grumi. Aggiungiamo un mestolino d’acqua, saliamo e pepiamo. Facciamo andare la salsa al minimo e la facciamo addensare, anche se deve rimanere un po’ liquida per nappare bene la carne.
Infine quando i rotoli di petto di pollo saranno cotti tiriamo via lo spago. Versiamo la salsa nella padella e accendiamo. Rimettiamo dentro i rotolini di pollo, li facciamo insaporire e li serviamo con la salsa calda e almeno due belle fette di pane casereccio.