Lo sai quando va fatto il cambio lenzuola? La risposta che stiamo per darti potrebbe stupirti, non resta che scoprirlo.

Oggi vogliamo parlare del cambio delle lenzuola, quando va fatto? È sufficiente lavarle una volta a settimana? Non si possono trascurare alcune faccende domestiche, ma il più delle volte avendo poco tempo e la distrazione possono farci commettere degli errori.

Quando va fatto il cambio lenzuola Basta lavarle una volta a settimana La risposta che non ti aspetti
Quando va fatto il cambio lenzuola Basta lavarle una volta a settimana La risposta che non ti aspetti Ricettasprint

Il cambio delle lenzuola andrebbe fatto con una certa regolarità evitando di andare incontro a problemi seri. Nessuno immagina quello che possiamo trovare nelle lenzuola, batteri, germi e funghi se le dimentichiamo di lavare. Davvero è sufficiente cambiare le lenzuola una volta a settimana? Non resta che scoprirlo!

Il cambio delle lenzuola quando va fatto?

Il cambio delle lenzuola va fatto regolarmente, per evitare di andare incontro a problemi seri, pensiamo a quante ore trascorriamo nel letto. Sulle lenzuola possono esserci residui di pelle secca, capelli, macchie di sudore, polvere, saliva, si va a creare terreno fertile per alcuni parassiti e soprattutto per gli acari della polvere.

Sostituire lenzuola letto
Sostituire lenzuola letto Ricettasprint

Nel letto possiamo trovarci con le cellule dell’epidermide, ma anche fattori esterni possono sporcare le lenzuola, se ci sono in casa animali, i peli di cane o gatto possono finire sulle lenzuola. Il cambio delle lenzuola va fatto almeno una volta a settimana, l’igiene tra le lenzuola è dunque importante, non c’è va sottovalutato. Si consiglia di lavare le lenzuola due volte a settimana in estate, si sa che si tende a sudare di più e quindi sarebbe preferibile rinfrescare le lenzuola. Qual è il miglior modo per lavare le lenzuola? Non resta che scoprirlo.

Leggi anche: Hai terminato il detersivo per i piatti? Niente panico ti do la soluzione per rimediare

Come lavare le lenzuola? Qual è la temperatura da impostare di lavaggio?

Le lenzuola devono essere lavate in lavatrice, la temperatura da impostare dipende dal tessuto, leggere l’etichetta per non sbagliare. Solitamente per le lenzuola di cotone o di lino, si imposta una temperatura di 60°C, il lavaggio deve essere lungo, non pensare di impostare un programma rapido.

Leggi anche: Troppa polvere sulle tende? Ti do qualche piccolo trucco per rimuoverla alla perfezione e splenderanno come non mai!

Leggi anche: Usare la candeggina in lavastoviglie può essere un problema? La risposta potrebbe stupirti

Per un buon risultato non si consiglia di caricare troppo il cestello della lavatrice, non solo si laveranno bene, ma rischieremo di far sgualcire le lenzuola. La centrifuga deve essere massima 800 giri al minuto. Prediligere il sapone di Marsiglia e aggiungiamo dell’aceto, quest’ultimo è un igienizzante naturale aggiungilo direttamente nello scomparto dell’ammorbidente.

Per le lenzuola bianche si può usare il bicarbonato di sodio. Se seguirai i nostri consigli vedrai che le lenzuola saranno sempre pulite e profumate.

Stendere le lenzuola all'aria aperta Ricettasprint
Stendere le lenzuola all’aria aperta Ricettasprint