Pasta alla crema di broccoli, la mia soluzione per farli mangiare ai bambini senza che se ne accorgono, sono così buoni e cremosi che li frego sempre!
La Pasta alla crema di broccoli è una soluzione perfetta per far mangiare i bambini un ortaggio salutare come i broccoli, senza che si accorgano di nulla! Questa ricetta è caratterizzata da una cremosità irresistibile, grazie all’aggiunta del formaggio spalmabile, e infine arricchita dalla presenza del prosciutto cotto a tocchetti.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la sua versatilità: puoi aggiungere infatti altri ingredienti a tuo piacimento. Ad esempio, puoi arricchire la tua pasta con delle olive nere tagliate a rondelle, oppure aggiungere delle nocciole tritate per un tocco croccante e un ulteriore sapore unico.
Pasta alla crema di broccoli
Insomma, questa pasta è un modo delizioso per far mangiare ai bambini i broccoli, grazie alla sua cremosità e al sapore irresistibile. Se servita con un po’ di formaggio grattugiato sopra e accompagnata da una fresca insalata, diventerà un pasto completo e bilanciato. Quindi non ti resta che seguire le facilissime indicazioni e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti 4 persone
400 g di pasta (preferibilmente rigatoni o fusilli)
120 g di formaggio spalmabile tipo robiola o philadelphia
300 g di broccoli
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
80 g di panna
100 g di prosciutto cotto a tocchetti
Come si prepara la pasta alla crema di broccoli
Inizia mettendo a bollire una pentola d’acqua salata per sbollentare i broccoli tagliati per ricavarne le cime e ben lavati. Dopo 10 minuti scolali e lasciali da parte. Porta abbondante acqua salata in un’altra casseruola e cala la pasta, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Leggi anche: Solo così mangiano i broccoli a casa mia, li aggiungo a questo impasto e sforno dei rustici super golosi
In una padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio di aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Dopo qualche minuto, aggiungi i broccoli e lasciali cuocere per circa 10-12 minuti, fino a quando saranno tenerissimi. Aggiungi a pochi minuti dalla fine della cottura, anche il prosciutto cotto a piccoli tocchetti e mescola fino a completare la cottura.
Leggi anche: Ormai i broccoli li preparo sempre con la farina li mangiano tutti, senza nemmeno accorgersene
Scola la pasta al dente e tienila da parte. Nel frattempo, rimuovi l’aglio dalla padella e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frulla i broccoli fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi il formaggio spalmabile e la poanna, alla crema di broccoli, mescolando bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Infine, unisci la crema di broccoli alla pasta scolata, mescolando bene in modo che si distribuisca uniformemente su tutti i rigatoni. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto aggiungendo magari con un po’ di formaggio grattugiato sopra. Ecco un modo semplice e delizioso per far mangiare i broccoli anche ai bambini, senza che se ne accorgano. Buon appetito!