Da quando ho scoperto il salmone cucinato al cartoccio, lo faccio solo così: viene tenerissimo, succoso ed é anche leggerissimo.
Se vuoi variare un po’ e preparare qualcosa di diverso dal solito, il salmone é uno di quei pesci che risultano più graditi per il suo gusto delicato e la sua consistenza simile alla carne.
I miei figli lo adorano, così ho trovato il modo di renderlo ancora più buono usando questo metodo di cottura che evita che si rinsecchisca, ma lo lascia invece morbido e gustoso.
Se lo prepari a cena con gli amici fai un figurone, nessuno potrà resistere a tanta bontà
Porti in tavola questo piatto e vedi che ti mangi: oltre alla bontà della materia prima esaltata in tutta la sua delicatezza, ti basterà affiancare un contorno semplice come un caldo pure di patate ed ecco risolto il problema di cosa cucinare. Elegante nella sua semplicità, ti farà fare un figurone in tavola e potrai variare senza scontentare nessuno, anche chi é perennemente a dieta!
Potrebbe piacerti anche: Al classico ragù preferisco quello di pesce a Natale, il profumo è inebriante
Ingredienti
6 filetti di salmone
Un limone biologico
100 ml di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un mazzetto di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, basilico, timo)
Sale e pepe q.b.
Preparazione del salmone al cartoccio
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 200 gradi, quindi prendete i filetti di salmone ed asciugateli delicatamente con della carta da cucina in modo da rimuovere l’umidità in eccesso e garantire una cottura uniforme. Prendete i fogli di alluminio per alimenti e ricoprite una teglia da forno avendo ovviamente cura di lasciarne in eccesso da tutti i lati in modo da poter sigillare il pesce durante la cottura. Prendete le erbe aromatiche, lavatele ed asciugatele bene tamponandole con un canovaccio pulito quindi tritatele finemente e versatele in un recipiente.
Aggiungete il vino bianco secco, una tazzina scarsa di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe, un cucchiaino di buccia grattugiata di limone e mescolate bene. Iniziate a spennellare abbondantemente i filetti di salmone, quindi fateli riposare una decina di minuti in modo che il condimento possa penetrare ed insaporire le carni. Fatto ciò ungete la superficie della carta di alluminio e disponete i filetti conditi uno accanto all’altro: irrorate bene con l’emulsione rimasta e chiudete sigillando il cartoccio su tutti i lati.
Trasferite in forno e cuocete circa 15-20 minuti, a seconda dello spessore dei filetti: terminata la cottura estraete la teglia e fate riposare un paio di minuti prima di aprire. Fate attenzione alla fuoriuscita di vapore dal cartoccio e servite il salmone tenerissimo e profumato con il suo delizioso condimento. Buon appetito!