Ho detto addio ai panini del fornaio: da quando preparo queste croccanti ciabatte al pomodoro le merende a sacco sono eccezionali!
Basta dare il primo morso per sentire tutta la croccantezza, il profumo e l’incredibile sapore che hanno queste ciabatte al pomodoro, per non riuscire più a farne a meno. Ideali per un picnic all’aria aperta o semplicemente per una merenda originale a casa tua, queste ciabatte, sono la combinazione perfetta tra farina e concentrato di pomodoro che ti fanno ottenere un impasto irresistibile e aromatico, da farcire come vuoi.
Puoi gustarle così, da sole, o abbinarle a formaggi, salumi, oppure come accompagnamento a un gustoso contorno. Poi ti garantisco che prepararle è proprio facilissimo, una volta presa la mano davvero non hai più bisogno di comprare il pane. Si, hai capito bene, pensa che io di solito faccio apposta l’impasto doppio, perché così dopo la cottura, le conservo in congelatore per poi utilizzarle quando voglio. Bastano 5-6 minuti in friggitrice ad aria riscaldata alla temperatura giusta o in forno e il gioco è fatto.
Ciabatte al pomodoro
Insomma, fidati di me e prepara con me questo particolare impasto in pochissimi minuti, che risulterà appiccicoso ma facile da lavorare. È proprio questa particolarità che ti fa ottenere quel risultato finale così invitante, con quella crosta croccante e l’interno morbido e saporito. Ti assicuro che non vorrai tornare più ai soliti panini! Ora, vasta chiacchiere e prepara tutti gli ingredienti, mettiti all’opera e prepara queste squisite ciabatte al pomodoro. Sono sicura che diventeranno uno dei tuoi snack preferiti. Iniziamo!
Ingredienti per le ciabatte al pomodoro
600 g di farina 0
150 g di farina 1
500 g di acqua tiepida
12 g di sale
3 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
1/2 cubetto di lievito di birra
Farina di semola q.b.
Come si preparano le ciabatte al pomodoro
Inizia versando le farine in una planetaria. Aggiungi il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida e il concentrato di pomodoro. Mescola bene, poi aggiungi lentamente l’acqua restate, continuando a impastare. Ricorda, l’impasto risulterà appiccicoso, quindi non preoccuparti, è normale. Lascia riposare l’impasto per circa 10 minuti e dopo il riposo, fai un giro di pieghe ripetendo lo stesso processo per un totale di tre volte.
Leggi anche:Â A Pasqua faccio i panini all’olio nella friggitrice ad aria, soffici e leggeri perfetti per fare la scarpetta
Versa l’impasto in una ciotola oleata, coprilo con della pellicola e mettilo a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora. Dovrà raddoppiare di volume. Una volta lievitato, trasferisci l’impasto su un piano infarinato. Fai 3-4 giri di pieghe e lascia riposare per 2 ore. Raccogli nuovamente l’impasto, stendilo su un ripiano con abbondante farina di semola e dividilo in pagnotte di dimensioni simili e allungale delicatamente. Sistema su una teglia con carta da forno le pagnotte e coprile con della pellicola, lasciandole riposare per 30 minuti.
Preriscalda il forno a 220 gradi, dopodiché, cuoci le ciabatte per 20-25 minuti, fino a quando saranno dorate e croccanti. Terminata la cottura, sforna le tue gustose ciabatte al pomodoro ed ecco fatto! Sono pronte per essere gustate. Non ti rimane che farcirle e goditi la tua merenda perfetta. Buon appetito!