Dietologi e nutrizionisti ci consigliano quante uova a settimana mangiare. Ed anche come fare per ridurre colesterolo e problemi digestivi.
C’è uno studio proveniente dagli Stati Uniti che riguarda quante uova a settimana mangiare per potere stare bene. Un eccesso può comportare problemi inerenti il colesterolo.
Ma tra i problemi riscontrati in materia, l’American Journal of Lifestyle Medicine ha fatto riferimento a come la maggior parte degli studi e delle analisi che indicano il consumo di uova come un qualcosa di rassicurante in ogni situazione sia stata finanziata proprio dalle aziende del settore.
Che quindi hanno fatto i loro interessi fuorviando l’opinione pubblica su questo argomento. Resta il fatto che stiamo parlando di un prodotto alimentare importante, che va assunto nelle giuste misure per non incappare in effetti collaterali per la salute.
Una cosa che capita con qualunque tipo di cibo naturale e non. A volte c’è chi tende a non assumerle facendo riferimento a problemi di digestione. In realtà molto sta nella loro preparazione e cottura, oppure nell’utilizzo di certi condimenti, come suggeriscono dietologi e nutrizionisti.
Chiaro che una frittata con molto formaggio o burro risulterà ben più pesante da smaltire per il nostro apparato digerente rispetto ad un semplice uovo al tegamino. Oltre a quante uova a settimana mangiare, va anche specificato il come mangiarne.
E distingue tra un piatto digeribile, sano e leggero ed uno certamente gustoso ma più pesante non risulta complicato.
Il mangiare uova comporta l’assunzione di proteine. In media uno solo ne garantisce 25 grammi, lo stesso quantitativo di proteine che troveremmo in una porzione di bistecca da 150 grammi oppure in una fetta di formaggio da 100 grammi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come sostituire lo strutto, le alternative perfette per ogni ricetta
Poi anche chi è affetto da colesterolo comunque sbaglia ad evitare del tutto questo alimento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bere mirtillo, ci sono benefici? Che succede se lo fai ogni giorno
Il tuorlo è la parte che contiene la maggiore concentrazione di grassi, che però sono anche buoni. Nello stesso ci sono pure diverse vitamine e sali minerali dei quali il nostro organismo non può fare a meno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana dimagrante, bevi questa prima di andare a dormire
In particolare le vitamine A, B12 e D. Per quanto riguarda la loro conservazione, se notate delle crepe nel guscio quelle sono proprio le uova che vanno conservate per prime. Allo scopo di impedire contaminazioni interne. Inoltre è bene riconoscere anche le uova fresche da quelle che non lo sono.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…