Desiderate un’alimentazione sana e che comprenda il giusto numero di di uova? Ecco quante ce ne possiamo concedere durante la settimana.

Per avere una dieta sana ed equilibrata dobbiamo ben calibrare la presenza di tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, con particolare attenzione a carboidrati e proteine.

Quante uova la settimana - RicettaSprint
Quante uova la settimana – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Carlotta Perego ti svela come usare le pesche mature | Prepara questo dolce bomba!

Al fine di ottenere questo equilibrio all’interno di un’alimentazione la prima cosa da fare è quella di selezionare con molta cura gli alimenti, al fine di ottenere carboidrati e vitamine in modo diverso variegando il menu quotidiano per ognuno di noi. Sulla base di tale motivazione inevitabilmente l’attenzione si concentra proprio sulle uova, perfetta perché sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso ma senza esagerare… perché abbiamo una quantità ben determinata di uova che possiamo mangiare durante la settimana.

Quante uova possiamo mangiare durante la settimana?

Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo sempre prestare attenzione alle nostre esigenze fisiche, ma anche al nostro status di salute. Le uova sono un alimento davvero molto particolare, in grado di fornirci il nutrimento di cui abbiamo bisogno ma allo stesso tempo dobbiamo prestare attenzione alla quantità prevista all’interno della nostra dieta.

La conferma di quanto detto, non a caso, arrivata onnisciente studio scientifico realizzato in America ci ha permesso di scoprire quali sono gli effetti di un uovo al giorno consumato dagli adulti in un lasso di tempo di quattro settimane, risultati paragonati con un altro gruppo di persone che ha mangiato ben due uova al giorno per lo stesso lasso di tempo è un altro numero di persone ristrette che ne ha mangiate invece tre al giorno.

Quante uova la settimana - RicettaSprint
Quante uova la settimana – RicettaSprint

Lo studio in questione ha permesso di evidenziare le criticità di assumere un numero esagerato di uova durante il giorno, in quanto non lascerebbe spazio per gli alti alimenti, insieme a più possibilità di contrarre la salmonella se non si mettono in atto le dovute cautele. Il consumo eccessivo di uova, comunque sia, non a denotato particolari problematiche in soggetti adulti sani ma potrebbe comunque trasformarsi in un considerevole problema nel momento in cui insorgono delicate patologie o predisposizioni a tali. Quindi bisogna sempre bene calibrare il numero delle uova durante la settimana, nonostante la risposta alla domanda posta poc’anzi non vi piacerà.

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi a ruota libera | Scoppia il caos prima di Bake Off Italia

La risposta sulle uova che tutti stavano aspettando

Per poter usufruire il meglio del potere nutrizionale delle uova, insieme alle proteine e sali minerali in essi contenuti… possiamo inserire da uno a quattro uova la settimana così come sottolinea la prima fase dello studio scientifico realizzato in America.

Quante uova la settimana - RicettaSprint
Quante uova la settimana – RicettaSprint

Inoltre, questa tesi è stata sostenuta anche dalla società italiana denutrizione spiegando come un tetto massimo di quattro uova la settimana rappresenterebbe un po’ compromesso per il nostro organismo e dieta equilibrata anche per coloro che devono prestare molta più attenzione alla dieta a causa di alcune patologie. Il consiglio rimane quasi sempre lo stesso, ovvero consultare il proprio medico e capire insieme a lui come poter gestire al meglio la presenza delle uova in tavola comprese le modalità di cottura.

LEGGI ANCHE -> Addio sprechi in cucina | Ti rivelo i miei trucchi per risparmiare di mese in mese e vedrai