Quanti+caff%C3%A8+al+giorno%3F+Non+i+soliti+5+%7C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+studio
ricettasprint
/quanti-caffe-al-giorno-nuovo-studio/amp/
News

Quanti caffè al giorno? Non i soliti 5 | c’è un nuovo studio

Alla domanda su quanti caffè al giorno bere, gli esperti in ambito di alimentazione e dieta aggiornano le statistiche con i risultati di una recente ricerca.

La risposta su Quanti caffè al giorno bere Foto dal web

In molti si domandano quanti caffè al giorno è consigliato bere. Tale bevanda è ormai da tantissimo tempo ben radicata all’interno dei nostri usi e costumi e delle nostre abitudini alimentari. Il risveglio del mattino avviene in molti casi proprio all’insegna di questa calda bevanda nera. Un piacere da gustare ed un vero e proprio toccasana da assaporare in ogni stagione.

LEGGI ANCHE –> Baci Perugina Gold | i celebri cioccolatini diventano d’oro | FOTO

Ma il caffè – lo suggerisce il nome stesso – contiene al suo interno la caffeina. Una sostanza che va assunta senza esagerare. La caffeina è presente anche nel thè, nelle bevande energetiche ed i genere in quelle commerciali, dolci e gassate. Che andrebbero limitate al massimo perché assolutamente nocive in una dieta. Ma per quanto riguarda quanti caffè al giorno bere, gli esperti dell’ambito alimentare danno un numero indicativo: 5. Fermo restando che è comunque possibile sforare un pò. Infatti 5 caffè al giorno sono solo una stima. Potremmo benissimo arrivare fino a 8, in base ad uno studio condotto dal U.S. National Cancer Institute, che ha sottoposto a mezzo milione di persone diversi tipi di somministrazione del caffè. Arrivando ad affermare che il tasso di mortalità scende anche del 12% in coloro che risultano essere più suscettibili agli effetti giocati dalla cafferina. Questo vuol dire che tale molecola è assolutamente benefica.

LEGGI ANCHE –> Fondi di caffè | usiamoli per eliminare insetti e cattivi odori

Quanti caffè al giorno? Il numero giusto varia tra 5 e 8

Questo studio è durato per dieci anni e nel frattempo in 15mila tra i soggetti osservati sono deceduti. Gli studiosi hanno potuto dedurre che bere moderatamente questa bevanda tiene al riparto da malattie neurologiche e cardiovascolari. Ma questo grazie non solo alla caffeina ma anche ai tanti antiossidanti contenuti nel caffè. La prova è data anche dal caffè decaffeinato – quindi con meno contenuti o addirittura senza caffeina. Per quanto riguarda effetti non positivi come tachicardia ed aumento della pressione sanguigna, questo avviene in particolar modo nei consumatori occasionali di ‘coffee’, e non in quelli abituali. Lo sostiene l’Università di Bologna che riprende uno studio statunitense.

LEGGI ANCHE –> Cellulite rimedi | il trattamento super efficace a base di caffè

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

4 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

5 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

6 ore ago