I risultati di uno studio apposito su quanti caffè al giorno poter bere sorprendono non poco. Fa male prenderne tanto ma c’è anche un altro caso.
Quanti caffè al giorno possiamo bere? Da inizio giornata fino anche a dopo cena, per alcuni, questa bevanda ci accompagna da secoli. Ed in Italia in particolare siamo tutti molto legati al caffè.
Leggi anche –> Pausa caffè | perché è fondamentale per ogni lavoro | mai senza
Ma bisogna non abusarne, per non incappare in alcune comprovate problematiche per la salute. C’è uno studio condotto da accademici della University of South Australia che al suo termine ha stabilito la quantità ideale riguardo a quanti caffè al giorno assumere.
Quel che è certo è che dalle sei tazzine con cadenza quotidiana possono condurre al sorgere di gravi problematiche di natura cardiovascolare. Ed i risultati dello studio sono stati pubblicati poi sul “The American Journal of Clinical Nutrition”.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Quanti caffè al giorno, anche non berne affatto espone a rischi
La misura ideale sarebbe da limitare alle 4-5 tazzine al giorno, con meno zucchero possibile. Già gli zuccheri raffinati sono nocivi nel medio periodo se assunti ogni giorno. Ma anche la caffeina nelle stesse misure fa male, visto che causa l’aumento della pressione sanguigna.
Leggi anche –> Dieta zenzero e limone | dimagriamo in soli 3 giorni
Le analisi dei ricercatori australiani hanno preso come riferimento 350mila individui di età compresa dai 37 ai 73 anni. Di questi, oltre 8mila avevano subito scompensi cardiovascolari molto gravi, quali ictus od infarto. Ed è emerso che il rischio più grande lo corre proprio chi beve almeno 6 caffè al giorno se non anche di più.
Una grossa sorpresa arriva però anche da chi non beve affatto caffè o da chi prende il decaffeinato. Anche questi individui sono più esposti a situazioni di problematiche cardiovascolari rispetto a chi assume caffè nelle giuste quantità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Uno o due caffè quotidiani è la fascia di chi rischia di meno, di poco inferiore in questo a chi ne beve tre o quattro. Questa bevanda infatti possiede anche degli antinfiammatori e degli antiossidanti, che apportano grossi benefici al nostro organismo.