Quali sono i consigli da seguire: quanti cucchiaini di zucchero al giorno dovremmo prendere al massimo e quali sono le conseguenze.
Quanti cucchiaini di zucchero al giorno dovremmo prendere per stare bene? C’è una quantità che non andrebbe mai superata e ad indicarci la cosa sono esperti nell’ambito nutrizionale.
Gli effetti dello zucchero possono essere devastanti dopo un certo periodo in cui la sua assunzione diventa cronica. Sono diverse le patologie che possono essere correlate a questa situazione. Le più comuni sono rappresentate da diabete, disturbi del metabolismo, malattie del sistema cardiovascolare ma anche tumori ed aumento della depressione.
Le rilevazioni compiute su quanti cucchiaini di zucchero al giorno dovremmo prendere hanno avuto luogo in gran numero nel corso degli ultimi decenni. E l’ultimo studio in ordine di tempo è stato pubblicato sulla rivista specializzata di settore British Medical Journal.
In questo studio si parla delle connessioni che collegano l’abuso quotidiano di zucchero a rispettivamente:
- 18 patologie del metabolismo (spiccano diabete, gotta ed obesità );
- 10 malattie dell’apparato cardiovascolare (soprattutto ipertensione, infartio ed ictus);
- sei tipi di tumori (soprattutto della mammella, della prostata e del pancreas);
- 10 patologie di altro tipo (tra le quali la carie, la depressione, l’asma e con la morte).
- accumulo di grasso in muscoli e fegato.
Quanti cucchiaini di zucchero al giorno si possono prendere?
Per zucchero si intende non solo quello raffinato che mettiamo nel caffè ma anche quello aggiunto presente in bibite, dolci, succhi di frutta commerciali e quant’altro. Tutti questi prodotti hanno una minima quantità di ingredienti dotati di valori nutrizionali, ed al contempo una elevata presenza di zuccheri aggiunti, grassi, additivi, coloranti e quant’altro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Starbucks apre in centro a Roma | dove e quando avverrÃ
Più zucchero si assume ogni giorno e più i rischi di incorrere in patologie e condizioni del fisico negativo anche mortali aumentano. La quantità consigliata non dovrebbe superare i sei cucchiaini con cadenza quotidiana, pari a circa 25 grammi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Dieta dei Risi | gusto e leggerezza per dimagrire con queste tipologie efficaci
La stessa cosa vale anche per i dolcificanti come l’aspartame e simili, che pure apportano conseguenze negative se assunti sempre, ogni giorno, in quantità superiori a quanto se ne dovrebbero assumere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il miglior prosecco? Ce lo svela un test approfondito
Queste affermazioni sull’assunzione consigliata di zucchero sono condivise anche dall’Organizzazine Mondiale della Sanità , dall’American Institute for Cancer Research e dal World Cancer Research Fund.