Per la cena di stasera non sai cosa preparare? Ti consigliamo noi questa ricetta veloce e saporita, che preparerai con uno degli ortaggi più presenti in questo periodo: i carciofi.
Possono essere cucinati in tanti modi, ma questo qui che stiamo per proporti oggi è davvero innovativo. Basta accompagnarli con del prosciutto cotto e della mozzarella, ed il risultato sarà davvero come non te lo immagini. Buonissimo, gustoso e saporito, ideale sia per la cena ma anche come antipastino da buffet.
Vediamo come si preparano e soprattutto quali altri ingredienti occorrono. Saranno davvero gustosi. Perchè non prepararli?
I carciofi a cena
Ecco l’elenco completo di tutto ciò che ci serve per preparare questa ricetta. Cosa aspetti? Cucinala con noi.
Ingredienti
- 7 Carciofi
- Aglio
- 60 g Pangrattato
- 350 g pane raffermo
- 50 g Parmigiano reggiano
- 4 fette prosciutto cotto
- 250 g mozzarella
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Procedimento per i Tortini di carciofi
Iniziamo con il pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne dure, poi tagliamoli e togliamo anche la barbetta interna. Successivamente tagliamoli a pezzetti.
Prendiamo una pentola, riempiamola d’acqua, aggiungiamo il sale e portiamo a bollore. Raggiunta la temperatura, cuociamo al suo interno i carciofi. Facciamo bollire per 15 minuti circa, dopodiché scoliamoli.
In una padella aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio. Lasciamo riscaldare e uniamoci i carciofi appena scolati.
Facciamo cuocere a fuoco alto per 2 minuti, aggiustiamo di sale e continuiamo la cottura per 10 minuti fino a che saranno cotti e morbidi.
Tagliamo a fette e foderiamo degli stampini da muffin leggermente oliati.
Mettiamoci sopra la fetta di prosciutto cotto. Aggiungiamo i carciofi e la mozzarella. Terminiamo con un filo di olio. Cuociamo in forno a 200° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.