Sono tante le ricette sul web dei biscotti al burro, ma se anche tu ti chiedi qual è la ricetta perfetta, te la dico io: ho scoperto quella approvata dalla nonna e i migliori chef!
Non so te, ma a me i biscotti al burro non venivano mai bene, troppo morbidi e mai friabili come li faceva nonna. Poi finalmente ho trovato questa ricetta, nonna aveva ragione, in realtà avevo sbagliato le dosi, anche gli chef li fanno così per essere perfetti!
Questi biscotti al burro non sono solo dolci infatti, sono una coccola perfetta per ogni momento della giornata, capaci di risvegliare ricordi d’infanzia e di creare nuove tradizioni. La loro consistenza friabile, unita a un aroma avvolgente, ti farà desiderare di fare il bis. Ma cosa rende questa ricetta così speciale? Te lo dico subito!
Il segreto per biscotti al burro perfetti, sta nella giusta porporzione tra farina, zucchero e burro, non un grammo in più ne uno in meno. Così combinati i classici ingredienti infatti, ti permetteranno di ottenere una frolla friabile e golosa al punto giusto, non solo per biscotti ma per un’infinità di dolci diversi. Pensa che di recente con questa frolla magnifica, ci ho fatto una crostata così buona che di bis ne hanno fatti tantissimi. Insomma, non a caso dico sempre, che a volte un piccolo gesto può davvero fare la differenza! In questo caso è la giusta dose che ti assicura un risultato meglio delle più rinomate pasticcerie. Dunque cosa aspetti, prendi nota degli ingredienti e fidati di me, stavolta ti faccio fare un figurone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 12 minuti circa
400 g di farina 00
2 uova
220 g di zucchero
190 g di burro morbido
12 g di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b. per decorare
Per prima cosa, assicurati che il burro sia morbido, lasciandolo a temperatura ambiente almeno un’ora prima di iniziare. In una ciotola, unisci il burro morbido e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Leggi anche: Biscotti integrali a prova di inzuppo, friabili e profumati, provola e vedrai che successo
Ora, è il momento di incorporare le uova, una alla volta, assicurandoti che siano ben amalgamate prima di aggiungere la successiva. In un’altra ciotola, setaccia la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale, mescolando bene per distribuire gli ingredienti. Aggiungi poco per volta quindi gli ingredienti secchi alla crema di burro e zucchero, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e avvolgilo nella pellicola trasparente mettendola in frigorifero per 1 ora.
Prepara una teglia rivestita di carta da forno e con le mani unte, prendi piccole porzioni di impasto, forma delle palline, poi sistemale sulla teglia. In alternativa, puoi stendere l’impasto con un matterello e con le tue formine preferite, forma i biscotti. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti, finché i bordi non saranno leggermente dorati. Terminata la cottura, sfornali e lasciali raffreddare su una griglia e, una volta freddi, spolverali con zucchero a velo prima di gustarli. sentirai subito la differenza. Buon appetito!
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…