Il pizzaiolo napoletano Errico Porzio torna a colpire e dopo aver assaggiato la pizza di Carlo Cracco a Milano si precipita a Roma per dare il suo parere sulla Crazy Pizza di Flavio Briatore. L’esito è clamoroso!
Per i napoletani Porzio è un cognome decisamente noto nell’ambito della ristorazione, oggi più che mai. Perché il suo titolare Errico oltre ad essere molto attivo sul web, è diventato ormai una vera e propria stella di Tik Tok.
Un food influencer come si dice nel linguaggio attuale, c’è da dire che il cibo è proprio pane per i suoi denti!
L’analisi impietosa parte dall’impasto: Briatore distrutto, ma resta ‘geniale’
La storia è più o meno simile a tutte le altre che il simpatico Errico, titolare di un locale storico a Soccavo e di diversi altri a Napoli e non solo, condivide con i suoi innumerevoli followers. Sulla base di una sorta di ‘provocazione’ da parte degli utenti che gli chiedono di provare per loro le più rinomate pizze e darne un parere, questa volta è approdato a Roma. Il luogo prescelto è uno dei punti vendita Crazy Pizza inaugurati dall’imprenditore Flavio Briatore.
Noto per essere il titolare del Billionaire, nonché per le sue polemiche in merito al reddito di cittadinanza ed al fatto che i giovani secondo lui ‘non avrebbero voglia di lavorare’ Briatore ha catapultato sulla gastronomia tutti i suoi ultimi maggiori investimenti. Chissà se avrebbe mai potuto immaginare che un pizzaiolo napoletano avrebbe fatto letteralmente a pezzi quella che è la protagonista assoluta dei suoi menù. Il suo cavallo di battaglia, per cui afferma di far assaporare ai suoi fortunati avventori un prodotto di estrema qualità ovvero la Margherita, la più classica delle pizze.
Quanto ha pagato Porzio? Il dettaglio dello scontrino sul web
Porzio non ha perso tempo ed è andato in prima persona per gustare la tanto acclamata regina di tutte le pizze. La trafila è sempre la stessa, ordina, assaggia e fornisce il suo parere. Questa volta è stato decisamente negativo, ma d’altra parte per chi come lui è un maestro del mestiere, basta un boccone per comprendere ogni più piccolo dettaglio sulla preparazione. La prima considerazione fatta a seguito dell’assaggio è la mancanza di lievitazione, che la classifica subito come ‘biscotto’. La quantità di impasto neppure risulta adeguata, decisamente più piccola della media: “Il panetto sarà al massimo centottanta grammi” sentenzia Errico, mostrando i dettagli all’occhio della camera. “E’ sicuramente stesa un po’ a mano, poi ultimata con il mattarello” precisa. Il colpo di grazia arriva sulla battuta finale, dopo aver specificato che si tratta di una pizza cotta nel forno elettrico.
“Per quel che riguarda il marketing è sicuramente una cosa importante, lui è un genio, ma non si può parlare di qualità. Ha fatto qualcosa che si può replicare ovunque nel mondo” conclude Porzio. Per quanto riguarda il prezzo, anche in questo caso nettamente superiore alla media: una Margherita costa ben quattordici euro. Il totale dello scontrino che comprende quattro pizze e due bottiglie d’acqua è di ben ottantuno euro. Una esperienza decisamente incredibile per Porzio: non ci resta che aspettare la sua prossima avventura!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.