I consigli su come lessare le patate: quanto devono bollire le patate lesse allo scopo di avere il miglior risultato possibile.
Quanto devono bollire le patate lesse? Calcolare i tempi in questo caso è importante, altrimenti il rischio è quello di cucinare qualcosa non all’altezza di quelle che sono le nostre aspettative.
C’è un metodo consigliato da seguire su quanto devono bollire le patate lesse. Ed alla fine il risultato sarà al top. A prescindere anche da quella che sarà la tipologia di patate scelte. Ci sono quelle novelle, quelle rosse più dolci, alcune di piccole dimensioni, altre meno contenute…
In realtà c’è una tipologia più indicata ed un’altra meno a seconda dell’uso di destinazione. Per esempio, in merito a quanto devono bollire le patate lesse, sarebbe meglio non avvalersi di quelle novelle, che sono più adatte invece per una cottura al forno.
Mentre quelle bianche sono perfette per gli gnocchi e per tutto quanto presuppone farina e uova. Quelle rosse invece possiamo definirle universali: si possono cuocere in ogni tipo e per qualsiasi scopo.
Attenzione però: una volta lessate, le patate contribuiscono a fare alzare di molto la glicemia. Non sono nemmeno consigliate se cercate qualcosa che sia ricco di fibre.
Quanto devono bollire le patate lesse, fate così
Il procedimento per lessare le patate richiede di immergerle in una pentola bella capiente, come una casseruola, da riempire con acqua fredda.
Cuocete a fiamma bassa senza aggiungere sale, in quanto andrebbe ad aggredire la consistenza dei tuberi. Il tempo consigliato oscilla tra i 25 ed i 50 minuti e vanno calcolati 20 minuti per ogni 100 grammi presenti sulla fiamma.
Ad ogni modo fate una prova con una forchetta e quando risulteranno morbide, potrete spegnere la fiamma. Pelate le patate ovviamente, sia prima che dopo la cottura.
Per non scottarvi potete lasciarle intiepidire per qualche minuto. Quindi procedete e poi usatele per l’utilizzo di destinazione che vi serve, allo scopo di preparare delle grandiose ricette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.