Quanto dura il cibo aperto in frigo, quali sono i tempi previsti entro i quali consumare gli alimenti a seconda del loro tipo.
Quanto dura il cibo aperto in frigo? Come è facile immaginare, una volta che un prodotto viene tolto dalla sua confezione originaria oppure mettiamo nel frigorifero qualcosa che cuciniamo, poi prima lo consumiamo e meglio è. Infatti si rischia poi di incappare in delle contaminazioni batteriologiche tali da dare adito a delle intossicazioni alimentari. La cosa può avvenire in caso di errori nel conservare gli alimenti poi.
Leggi anche –> Conservare la mozzarella di bufala | i trucchetti super efficaci
Un’altra cosa importante da tenere in considerazione su quanto dura il cibo aperto in frigo consiste nel riporlo in ripiani differenti a seconda della sua natura. Infatti il frigorifero fornisce temperature differenti al cibo, in base a dove lo riponiamo. L’alimento più delicato in assoluto è rappresentato dalle uova. In realtà possiamo tenerle in frigo anche per un mese, come indicato dalla data di scadenza impressa sul loro guscio. Ma solo se protette da quest’ultimo, perché poi, con albume e/o tuorlo esposti, dobbiamo consumarle nel giro di uno o due giorni massimo. Altrimenti rischiamo di incappare nella Salmonellosi. Pure il latte, una volta aperto, va consumato entro un paio di giorni, specialmente per quanto riguarda quello in cartone. Se poi è latte non pastorizzato, il suggerimento è di berlo tutto entro le successive 24 ore dalla sua apertura.
Leggi anche –> Sostituire il soffritto | l’alternativa light che si sposa con la dieta
Quanto dura il cibo aperto in frigo, come comportarsi
Invece burro e simili possono resistere anche per alcune settimane. Ma meglio tenerli chiusi e protetti, evitando la loro esposizione diretta all’aria. Per giardiniera e confetture, esse vanno sempre messe esclusivamente in dei vasetti di vetro con chiusura ermetica. Stessa cosa per i formaggi e simili, che prediligono invece vaschette in plastica sempre con un coperchio da applicarvi sopra.
Leggi anche –> Perché si fa la croce sull’impasto | il motivo della X su pane e pizza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per quanto riguarda sughi, salse ed altre condimenti, non lasciamo trascorrere più di 3 giorni da quando li abbiamo messi in frigo. Specie se parliamo di ragù con della carne al suo interno. Anche carne e pesce vanno consumati quanto prima. Attenetevi ad una attesa di un giorno al massimo per questo tipo di cibo.