È sempre più diffuse l’abitudine di comprare la passata di pomodoro direttamente al supermercato, nella maggior parte dei casi si preferisce quella all’interno dei barattoli di vetro ma cosa dobbiamo fare per conservarla in frigorifero in modo corretto?
Impossibile negare che il pomodoro è uno degli alimenti che più viene utilizzato nelle case degli italiani, alla base di molte ricette e l’ideale per realizzare anche una pasta last minute.
Sulla base di tale motivazione, quindi, è sempre più comune comprare la passata di pomodoro al supermercato piuttosto che realizzarla noi in casa in vista delle conserve o comunque per avere un prodotto fresco al momento.
Il vero problema si presenta quando dobbiamo conservare questo alimento che si trova già dentro una confezione di vetro, ecco come dobbiamo procedere.
La domanda sorge spontanea per moltissime persone dato che al momento dell’acquisto della passata di pomodoro questa si trova lontana dal reparto frigo, ma all’interno di un contenitore ermetico in uno dei carrelli del supermercato. La risposta è molto semplice, perché la passata di pomodoro appartiene e quella categoria di alimenti che viene messa sottovuoto e, quindi, che può resistere tranquillamente a una temperatura che si aggira tra i 18 e i 25 gradi senza subite cambiamenti e rimanendo perfetta per molti mesi. Tutto questo cambia nel momento in cui apriamo il barattolo, perché incamerando aria l’alimento è esposto ad un’ossidazione più veloce e può deperire facilmente.
Dopo aver aperto il barattolo di passata, quindi, possiamo prendere il barattolo e conservarlo in frigorifero dove rimarrà fresca dai 2 ai 3 giorni ma se volete aumentare il tempo di conservazione a quattro giorni, ad esempio, trasferite l’alimento in una ciotola che abbiano a chiusura ermetica così da favorire un minor passaggio di aria.
Oltre alle conservazioni in frigorifero della passata di pomodoro sappi che possiamo fare affidamento anche al congelatore, molto più utile a seconda delle tue necessità e che ti permetterà di inserire al suo interno anche delle porzioni più piccole da utilizzare sul momento.
LEGGI ANCHE -> Tracce di grasso sulla cucina, ecco il rimedio perfetto per togliere via le macchie, ti basta solo un ingrediente
Una volta aperta la passata di pomodoro, tenendo conto di quanta ne è rimasta e se possiamo fare delle porzioni oppure no, possiamo trasferirla in contenitori adatti al congelatore, aggiungendo sempre un’etichetta che vi ricordi il giorno in cui l’avete conservata. Da quel momento in poi avrete 4 mesi di tempo per poter degustare la vostra passata di pomodoro e inserirla nelle vostre ricette di riferimento.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta in una settimana con questo alimento, così potrò superare finalmente la prova costume
LEGGI ANCHE -> Mani nere per colpa dei peperoni arrostiti, in meno di 10 minuti ti risolvo il problema
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…