Questo è proprio uno di quegli alimenti con il quale non dovresti mai esagerare; il pane può farti vacillare molto facilmente per quanto riguarda il peso. Quanto bisogna mangiarne.
Pane, quanto ne mangi? A Pasqua in alcuni casi ne esiste di tipico, che viene preparato proprio in questa occasione. Gli appuntamenti a tavola nei giorni immediatamente precedenti e successivi quella che è la domenica più importante dell’anno sono caratterizzati da delle mangiate esagerate, in certi casi anche quando presti attenzione e cerchi di non andarci giù pesante.
Ed il pane è uno degli alimenti che andrebbe tenuto più sotto controllo, in quanto a moderazione. Perché può comportare un eccesso di carboidrati tali da farti letteralmente gonfiare. La sensazione di pienezza ed anche il bruciore di stomaco in certi casi sono quello che accade se mangi troppo pane. Non solo a Pasqua, ma anche in altri periodi dell’anno, è dunque richiesta la solita moderazione.
Una porzione di pane consigliata dovrebbe essere di massimo 50 grammi, come suggerito dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Se però sei abituato a fare del movimento, potresti anche concederti due fette, a seconda di come lo accompagni. Ad esempio, se sei a pranzo e mangi della pasta, faresti meglio a non addentare proprio il pane.
Al contrario, se stai preparando un pasto più leggero, come un’insalata o una zuppa, il pane può rivelarsi un’ottima aggiunta per completare il pasto e renderlo più soddisfacente. Comunque, dopo le feste pasquali, dove si tende a esagerare con i carboidrati, è dunque utile adottare un approccio più controllato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il farmaco che ti fa dimagrire che non è un farmaco per far dimagrire: funziona alla grande
Potresti optare per il pane integrale, ricco di fibre e nutrienti, che offre un maggior senso di sazietà e favorisce la digestione. Il pane bianco, sebbene gustoso, è più povero in fibre e può causare picchi glicemici che potresti voler evitare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spesa di Pasqua, cosa mettere nel carrello: te la cavi con 60 euro
Potresti provare a sostituire il pane con alternative più nutrienti, come verdure o legumi, che offrono sostanze nutritive senza l’eccesso di calorie. Ed un altro aspetto da considerare è la qualità del pane. Non tutto il pane è uguale, quindi è importante scegliere opzioni artigianali o quelle fatte con ingredienti semplici e naturali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spesa di Pasqua mai così cara: oltre ad uova e colombe anche due ingredienti costano di più
Leggi sempre le etichette e cerca pane senza zuccheri aggiunti o conservanti. In alcune panetterie si possono trovare varianti di pane, come quelli senza glutine o a base di cereali antichi, che potrebbero offrirti nuove esperienze gustative e alimentari.
Dopo cena avevo ancora un leggero languorino, motivo per cui ho subito preparato un tortino…
Bella, colorata, saporita e ci metto anche poco a prepararla: questa insalata è ideale per…
Si alza un coro che invita i genitori a prestare attenzione nel cucinare i bastoncini…
Sfruttare al meglio tutti gli avanzi di Pasqua è una grande risorsa: io ad esempio…
Dopo Pasqua é ora di rimettersi in forma, ma senza rinunciare a qualcosa di buono:…
Per la cena di questa sera, ho puntato tutto su una torta di patate facile…