La conservazione della carne, soprattutto durante i periodi estivi, è un tema molto delicato. Ancora oggi ci sono molti errori che vengono commessi senza nemmeno rendersene conto. Uno di questi riguarda il numero di giorni in cui questo alimento può rimanere in frigorifero.
La dieta mediterranea, così come molti altri regimi alimentari, prevede un ruolo importante per la carne, sia bianca che rossa. Si tratta di un alimento fondamentale che non contiene solo vitamine e sali minerali necessari per il corpo, ma anche una dose considerevole di fibre che varia a seconda della tipologia specifica.
Esistono diversi escamotage per poter conservare la carne, ma ciò che dobbiamo tenere bene in mente riguarda la tempistica di conservazione, per evitare errori e avere sempre un alimento perfettamente sano.
Quando compriamo la carne da destinare alla nostra spesa, è necessario considerare quali ricette intendiamo realizzare e quando. Dopo aver stilato una bozza di menu, selezioniamo la carne da conservare in frigorifero e quella da mettere sottovuoto in freezer.
Una volta riposta in congelatore, la carne va etichettata con la data di conservazione, per avere un’indicazione temporale. Da quel giorno in poi, avremo circa tre mesi di tempo per poterla consumare. Tuttavia, il consiglio è di introdurre la carne nei nostri piatti il prima possibile per essere certi che mantenga intatte le sue proprietà organolettiche.
Diversa è la tempistica per la carne conservata in frigorifero. Come spiegato precedentemente, è necessario fare un piano alimentare per capire quando abbiamo l’intenzione di consumarla. Non lasciate la carne in frigorifero per poi conservarla in freezer quella avanzata, perché con il passare dei giorni l’alimento comincerà a deteriorarsi rapidamente, perdendo le sue proprietà organolettiche.
Dopo aver stabilito quale carne va in congelatore e quale consumare nell’immediato, la carne fresca potrà essere consumata entro e non oltre due giorni. Tenete presente che tale tempistica può cambiare a seconda del tipo di carne. Quella di maiale tende a essere più resistente, motivo per cui i giorni possono salire anche a tre.
LEGGI ANCHE -> Allarme meteo in Italia: troppo caldo in città e non solo, cosa mangiare in questi giorni da bollino rosso
Per quanto riguarda pollo e tacchino, così come la carne rossa, il consiglio è di non andare mai oltre le quarantott’ore. Questo perché l’alimento, sottoposto al passaggio di aria, comincerà a cambiare prima colore e poi anche odore, diventando acido e pungente.
LEGGI ANCHE -> Ormai ho trovato la tecnica perfetta per cucinare il branzino, metti tutto in forno
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come mangi la marmellata, ogni volta corri questo grave pericolo
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…