È sempre più diffusa la abitudine di comprare le insalate già pronte imbustate da varie aziende, ma vi siete mai chiesti quanto dura davvero in frigorifero?
In un periodo della vita in cui tutti abbiamo pochissimo tempo da dedicare alla cucina tanto altro ancora, le insalate in busta rappresentano una pratica soluzione per continuare ad avere un’alimentazione equilibrata con il minimo sforzo.
Le troviamo già confezionate al supermercato e non è nemmeno necessario doverle lavare prima di essere servita in tavola, sono quindi pronte per essere condite e degusta al momento.
Come vanno conservate le insalate già pronte in frigo?
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fatto, in cima alla lista troviamo le modalità di conservazione reale e gli errori che spesso vengono commessi senza nemmeno saperlo.
Innanzitutto, va detto che possiamo lasciare l’insalata dentro la busta solo nel caso in cui decidessimo di degustare l’alimento in due pasti ravvicinati tra di loro, ad esempio a pranzo e a cena. In caso contrario, soprattutto qualora comprassimo una confezione maxi di insalate già pronte, ti consigliamo di trasferire questo alimento all’interno di ciotole appositamente adatte per la conservazione delle insalate. Effettuando quest’operazione, dunque, potremmo aumentare i tempi di conservazione dell’alimento passando da poche ore a circa quattro giorni.
Fai attenzione a come conservi l’insalata, a questa cosa nessuno ci pensa mai
Per ottimizzare le migliori dei modi tempi e modalità di conservazione delle delle insalate, pronte o preparate con alimenti freschi al momento, l’escamotage migliore è quello di evitare di condire tutti gli alimenti insieme ma solo quelli che intendiamo degustare in tavola.
In caso contrario, poi, sappiate che è una volta condite le insalate possono rimanere per non più di un giorno all’interno del frigo, ma queste devono essere conservate all’interno di contenitori che possiamo chiudere ermeticamente o sigillati in modo eccellente con la pellicola per alimenti.
Per aumentare i tempi di conservazione, inoltre, possiamo conservare la nostra insalata anche in freezer passando da pochi giorni a settimane intere. In questo caso specifico ti consiglio di sbollentare leggermente la tua insalata che poi potrai usare in varie ricette in qualità di alimento cotto, come nel caso di focaccia e tanto altro ancora.
LEGGI ANCHE -> Attacchi di fame improvvisa, non è solo una questione di dieta, non commettere questo errore
Attuando questi escamotage, dunque, eviterai di sprecare cibo inutilmente salvare persino l’insalata dopo averlo condita!
LEGGI ANCHE -> Crepes senza lattosio, fare colazione sarà una gioia per il palato e niente pancia gonfia
LEGGI ANCHE -> Con meno di 3 euro ho fatto dei cestini alla marmellata gourmet, senza nemmeno accendere il forno