L’infinita bontà di un piatto a base di cozze, reso ancora più ricco e sfizioso da una gratinatura veramente speciale: la versione alla napoletana farà impazzire tutti.
Le cozze sono uno degli ingredienti più buoni per qualsiasi piatto che sia la pasta o una zuppa di pesce attribuiscono sempre un tocco in più con il loro sapore caratteristico.
Puoi proporlo anche come antipasto sfizioso e diverso dal solito per aprire un menù ricco per un’occasione speciale.
Con questo tipo di preparazione ti assicurerai una vera e propria bontà in tavola che lascerà a bocca aperta tutti. Un piatto versatile ed appetitoso da servire come antipasto, come secondo o come piatto unico, insomma una soluzione sempre pronta per variare la cena in modo eccezionale e facilissimo!
Ingredienti
1,5 kg di cozze pulite
Aglio q.b.
Pangrattato q.b.
Peperoncino fresco (facoltativo) q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto versate le cozze già pulite in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce. Procedete fino a che saranno tutte aperte, poi spegnete e lasciate intiepidire. Staccate la parte vuota del guscio e lasciate solo quella con il frutto di mare, poi distribuite i molluschi su una teglia rivestita di carta da forno. Prendete il prezzemolo e tritatelo finemente dopo averlo lavato ed asciugato. Versatelo in una ciotolina, poi pelate l’aglio e privatelo dell’anima centrale.
Tritate anch’esso molto finemente ed aggiungetelo al prezzemolo. Unite anche circa quattro cucchiai di pangrattato, sale e pepe e circa tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Pulite il peperoncino privandolo dei semi interni e sminuzzatelo, unitelo agli altri ingredienti e mescolate bene. Dosate il peperoncino secondo il vostro gusto, potete anche non metterlo affatto.
In ultime unite un po’ di acqua delle cozze filtrata in modo da ottenere un impasto morbido e lavorabile. Distribuite la farcitura sulle cozze ricoprendole completamente, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorate e gratinate in superficie, spegnete e servitele subito: assaporatele ancora calde, sono veramente strepitose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…