Bucatini con burro, pecorino e pancetta, sono bastati questi ingredienti a pranzo ma si sono consolati tutti, nemmeno lo sanno che in 10 minuti ho fatto tutto!

Quando la giornata è piena e il tempo scarseggia, non c’è niente di meglio di un piatto che si prepara in un lampo ma che riesce comunque a mettere tutti d’accordo. I bucatini con burro, pecorino e pancetta sono la soluzione perfetta: pochi ingredienti semplici, ma saporiti, che si trasformano in una combinazione cremosa ed irresistibile.

Il burro avvolge la pasta, il pecorino regala quel tocco di sapore inconfondibile e la pancetta croccante aggiunge una nota golosa che conquista al primo boccone. È un piatto talmente buono che sembra studiato a lungo, ma in realtà si prepara mentre l’acqua per la pasta arriva a bollore! Come ogni ricetta, specie se semplice come questa, puoi davvero sbizzarrirti personalizzandola come preferisci o semplicemente secondo i tuoi gusti! Puoi infatti sostituire la pancetta con guanciale, speck o il tuo salume preferito, e il pecorino con un formaggio dal sapore meno deciso a tua scelta, tipo il parmigiano o quello che più ti piace.

Bucatini con burro, pecorino e pancetta: il piatto semplice e veloce pronto in 10 minuti, che riesce a consolare fin dal primo assaggio!

Non è finita però, si perchè se vuoi renderlo ancora più speciale, aggiungi una spolverata di pepe fresco e un po’ di basilico tritato per un tocco profumato, ti garantisco che non serve altro per fare felici tutti a tavola. Dunque non perdere tempo, allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questa bontà. Iniziamo!!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per i bucatini con burro pecorino e pancetta

Per 4 persone

400 g di bucatini
40 g di burro
Acqua di cottura della pasta q.b.
120 g di pecorino
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di pancetta
Basilico tritato q.b.

Come si preparano i bucatini burro pecorino e pancetta

Inizia mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala a bollore. Cuoci i bucatini seguendo il tempo indicato sulla confezione, mantenendoli leggermente al dente. Mentre la pasta cuoce, scalda una padella antiaderente e fai rosolare la pancetta senza aggiungere olio, fino a quando sarà dorata e croccante. Scolala su un piatto con carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso.

Leggi anche: Aggiungi ai Bucatini al salmone questo ingrediente, saranno ideali come primo piatto della vigilia di Capodanno

Nella stessa padella, sciogli il burro a fuoco basso e aggiungi un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescola per creare una base cremosa. Scola i bucatini, conservando un po’ di acqua di cottura, e trasferiscili nella padella con il burro, mescolando a fuoco basso delicatamente per amalgamare il condimento.

Leggi anche: Altro che bucatini all’amatriciana io li faccio così, da quando li ho conosciuti non li ho più mollati

A fuoco e aggiungi il pecorino grattugiato poco per volta, continuando a mescolare. Se necessario, aggiungi un altro mestolino di acqua di cottura per ottenere una crema liscia e avvolgente. Unisci la pancetta croccante e mescola insieme ad una generosa macinata di pepe fresco e una spolverata di basilico tritato. Goditi questo patto speciale, ideale per quei giorni in cui serve qualcosa di semplice ma che scaldi il cuore. Buon appetito!