Quattro antipasti freddi senza cottura, le ricette ideali con questo caldo torrido per mangiare qualcosa di leggero e restare in forma.
Quando si preparano i pranzi o le cene avendo degli ospiti a casa sicuramente si tende a preparare un menu più forbito soprattutto per quanto riguarda la parte iniziale, ovvero molte persone preparano un sostanzioso antipasto per procedere poi con un primo, oppure con un secondo per cercare di mangiare più leggero, ma di saziare allo stesso tempo.
La base della buona riuscita di una cena o di un pranzo sono gli antipasti e in estate, mettersi ai fornelli pesa un po’ a tutti pertanto ecco di seguito proponiamo quattro idee per preparare degli antipasti freddi che non si prevede appunto la cottura. Sono quattro idee firmate ricetta Sprint e quindi, come siamo soliti fare, preparate gli arnesi del mestiere, rimboccatevi le maniche, e preparatevi a realizzare queste quattro ricettine.
Ecco a voi quattro idee molto simpatiche che ci permetteranno di fare un figurone con i nostri ospiti oppure, perché no, riuscire a preparare qualche antipasto anche soltanto per noi. Spesso un buon antipasto ricco, diventa un ottimo sostituto di un primo o un secondo. Per prima cosa io prenderei del prosciutto che abbiamo in frigorifero, prosciutto cotto preferibilmente, e andrei a preparare una buonissima insalata russa. Sapete come si fa? Se non ne siete consapevoli, vi propongo di seguito il nostro link per preparare una grandiosa insalata russa. Prendiamo delle fette di prosciutto cotto oppure, se abbiamo anche del tacchino e stendiamole per poi farcirle dentro con l’insalata russa e arrotoliamo su se stessi. Mettiamole su un vassoio da portata e serviamo i nostri involtini di prosciutto cotto con insalata russa.
Un’altra idea per preparare un antipasto sfizioso che non prevede cottura e che vada gustato freddo, sono i pomodori ripieni di tonno e formaggio. Una ricetta molto semplice che si preparerà a crudo senza cottura e basterà scavare all’interno del pomodoro e mescolare a parte tonno e formaggio oppure tonno e maionese a seconda del vostro piacimento. Farcire il pomodoro, bagnarlo con olio e la spolverata di sale e il gioco è fatto.
Un’altra ricetta sempre deliziosa che si prepara senza avere contatto con il fornello sono gli involtini di salmone con robiola. Un ottimo antipasto ma anche una cena, volendo, che si prepara molto semplicemente utilizzando del salmone affumicato, stendendolo e mettendo al centro della robiola e arrotolandolo su se stesso. Facile, facile.
Quarta ed ultima ricetta fredda che consigliamo, sono le palline di formaggio e pistacchi. Un antipasto che spesso viene utilizzato il periodo natalizio, ma che io ho provato più volte anche nel periodo estivo e vi assicuro che è buonissimo. Basterà prendere il formaggio che sceglieremo, spalmabile chiaramente, e metterlo all’interno di una ciotola mescolando con il parmigiano grattugiato e poi con le mani, realizzare delle palline che andremo a passare nella granella di pistacchi. Ovviamente per far rassodare le palline di formaggio lo terremo nella ciotola, in frigorifero per circa due ore.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…