Niente patate, avevo solo delle carote in frigorifero e sapevo che i miei figli avrebbero protestato, invece con queste chips pazzesche li ho conquistati!
Quando non hai poco o nulla in cucina, bisogna fare di necessità virtù e proprio così ho tirato fuori dal cilindro una ricettina niente male che potrai sfruttare tantissime volte come contorno appetitoso, ma anche come sfizioso snack salato.
A casa mia se ne sono innamori fin dal primo assaggio, niente di diverso dalle patatine fritte perché hanno la stessa consistenza di quelle in busta, croccantissime!
Credimi, quando i miei figli le hanno viste, hanno fatto una faccia non proprio convinta ma é bastato che le assaggiassero per cambiare completamente idea. Sarà così anche per te, con le spezie poi assumono un sapore veramente unico, una vera bontà che potrai condividere anche con gli amici per uno sfizioso apericena in casa. Tante idee con una sola ricetta facilissima!
Potrebbe piacerti anche: 8 Ricette per combattere il freddo, non solo zuppe e minestre ti stupirò
Ingredienti
500 gr di carote
Un cucchiaino di paprika dolce
Un cucchiaino di rosmarino secco
Un cucchiaino di timo secco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le carote: rimuovete le estremità e pelatele quindi, aiutandovi con una mandolina tagliatele a fette di circa 2/3 millimetri, cercando di ottenere uno spessore uniforme. Fatto ciò, posizionatele in una ciotola capiente ed aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva, la paprika dolce, il rosmarino ed il timo: mescolate bene per insaporire tutte le fettine di carote, poi regolate anche di sale e pepe ed amalgamate ancora.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia: rivestitela con la carta da forno e disponete le fette di carote in un unico strato, facendo attenzione a non sovrapporle. A questo punto trasferite in forno e cuocete per circa 20-25 minuti, girando le vostre chips a metà cottura per garantire una cottura omogenea: controllate continuamente la preparazione perché potrebbero bruciarsi e spegnete nel momento in cui risulteranno dorate e croccanti, proprio come le classiche patatine in busta. Quando saranno pronte, sfornatele e lasciatele sulla teglia per alcuni minuti: non preoccupatevi se dovessero sembrarvi ancora un po’ morbide, perché si induriranno raffreddandosi.
Se desiderate, potete spolverizzarle ulteriormente con un pizzico di sale o altre spezie a piacere e servitele subito: saranno perfette come snack sano e gustoso oppure per accompagnare un aperitivo, come contorno o semplicemente da gustare da sole.
Oggi, bocconcini di polenta croccanti, ci creo una pan natura doppio strato e li servo…
Oggi la cotoletta la preparo con qualche barattolo di legumi che ho in dispensa. La…
Spaventa decisamente quello che alcuni scienziati hanno scoperto dopo esperimenti di laboratorio su delle cavie.…
Torta Camilla al cacao, il dolce per la dieta senza glutine e ricco di gusto…
Avevo un avanzo di nocciole e piuttosto che mangiarle così, ho pensato di farci un…
In vista del fine settimana, ho già pensato di inaugurare il weekend con la preparazione…