Quello che è rimasto di una teglia di queste patate, pronte in 20 minuti saziano tutti aiutano il portafogli, con meno di 10 euro risolvi la cena. Sono deliziose e pratiche.

Stasera per cena in tavola troveremo una teglia di patate come le faccio io. Sapore diverso dal solito e soprattutto una consistenza da far leccare i baffi solo a guardarla. Ci sta che si vuol cambiare ogni tanto dalle solite ricette e io su questo vinco facile.

Patate a gratin a forno
Patate a gratin a forno

Possiamo preparare le patate in mille e più modi, ma quando le inforno con questi ingredienti non ce ne è per nessuno, puoi credermi.

Patate a gratin a forno

Eh si, 10 euro oggi cosa compri? Certo è difficile imaginare che prepari una cena per 4 persone e invece con questa ricetta ne spendi anche meno.

Ingredienti

  • 1kg patate
  • 750 ml latte
  • 200 g panna da cucina
  • sale
  • noce moscata
  • pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • burro

Quello che è rimasto di una teglia di queste patate, pronte in 20 minuti saziano tutti aiutano il portafogli, con meno di 10 euro risolvi la cena. Procedimento

Anche abbondantemente le patate e pelate per poi tagliarli a fettine, non troppo doppi ma nemmeno troppo sottili. Mettiamola sul foglio di carta assorbente e facciamola asciugare intanto prendiamo la casseruola e cospargiamo il fondo con dell’aglio, strofinandolo semplicemente, mettiamo il latte e la panna fresca e permettiamo ai tre sapori di fondersi tra loro aggiungendo anche la noce moscata e il sale (se gradite un po’ di pepe).

leggi anche:Polpette di tonno con patate e zucchine: risolvi la cena in pochi minuti come sempre ma queste spaccano il bis lo fanno tutti!

Come si fanno le patate al gratin al forno

Mettiamo all’interno anche le patate e portiamo l’ebollizione cuocendo per circa un quarto d’ora. Le patate a questo punto si saranno ammorbidite perciò prendiamo una teglia da forno e creiamo il primo strato di patate dopo averla imburrata. Alterniamo lo strato di patate con il liquido di cottura, formato la panna e latte e gli altri favori e procediamo fino a quando lo desideriamo anche secondo l’altezza della pirofila. Inforniamo a 200° e cuociamo per circa 20 minuti. Sforniamo caldo e ricordiamoci sempre di chiudere con il liquido di cottura per permettere la formazione della crosticina.

leggi anche:Polpette di tonno con patate e zucchine: risolvi la cena in pochi minuti come sempre ma queste spaccano il bis lo fanno tutti!

Leggi anche:Avevo di tutto poco, ma ho fatto come mia nonna, oggi le patate erano super top. Ci ho pranzato da sola una bomba