Bastano davvero 10 minuti di preparazione per un piatto profumato e gratinato al punto giusto: è il modo migliore per farci apprezzare
Con la besciamella diventa tutto più buono ed è verissimo. Se poi la besciamella profuma di noce moscata, sa di casa, di famiglia, di convivialità.
Io la utilizzo anche per preparare queste verdure che altrimenti pochi apprezzerebbero, sbagliando in realtà. Una ricetta che prepari in 10 minuti, poi lascia fare al forno.
Cosa prepariamo quindi oggi con la besciamella e il forno? Broccoli e cavolfiore insieme, per un pieno di salute e di energia a basso costo. Puoi aggiungere del formaggio filante, anche senza lattosio, per dare più carica al piatto.
Ingredienti:
2 broccoli romaneschi
1 cavolfiore medio
80 g di parmigiano grattugiato
150 g di fontina
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Per la besciamella
400 ml latte intero o senza lattosio
50 g di farina 0
50 g di burro
1 noce moscata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con la preparazione della besciamella. Prendiamo un pentolino e facciamo fondere a fiamma bassa il burro. Appena è sciolto aggiungiamo tutta la farina in un colpo solo e mescoliamo velocemente con un cucchiaio di legno per amalgamare.
Quando si è formata una massa, il classico roux, aggiungiamo a filo il latte e alziamo leggermente la fiamma, Mescoliamo di continuo per non far attaccare, insaporiamo con una presa di sale fino e una generosa grattata di noce moscata. Lasciamo cuocere la besciamella per almeno 10 minuti, regolandoci sulla consistenza. In questo caso, visto che poi passerà in forno, può essere anche più liquida. La spegniamo, la versiamo in una ciotola e copriamo con la pellicola.
Ora passiamo alle verdure. Mondiamo i broccoli e il cavolfiore eliminando la costola centrale più dura e ricavando le cimette. Li laviamo bene e li mettiamo a lessare in una pentola con acqua bollente e già salata. Bastano 7-8 minuti, devono rimanere ancora belli compatti e duri. Li tiriamo su con un mestolo forato per non rovinarli e poi li tamponiamo subito con della carta assorbente da cucina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu
Prendiamo una pirofila da forno, rettangolare o quadrata ma sufficientemente ampia per contenere tutto. Ungiamo bene il fondo e le pareti con un po’ di olio extravergine. Poi disponiamo broccoli e cavolfiore sulla base. Li ricopriamo con la besciamella e aggiungiamo la fontina tagliata a cubetti o dadini. Infine il parmigiano grattugiato in superficie.
Riscaldiamo il forno a 190° per 10 minuti, quindi infiliamo la pirofila nel ripiano centrale. Il cavolfiori e i broccoli al gratin dovranno cuocere così, a quella temperatura, per 20 minuti senza accendere il grill per non seccarli troppo. Tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti che si compattino bene e sono pronti per il servizio
Uno dei pranzetti sbrigativi che fa sempre colpo e preparo spesso, sono queste farfalle piselli…
Uno dei sintomi più fastidiosi dell’influenza, senza ombra di dubbio, è la tosse. Se vuoi…
Con dicembre inizia ufficialmente il conto alla rovescia in vista dei grandi appuntamenti gastronomici di…
Scopri i 10 contorni sfiziosi, insoliti per Natale li prepari in soli 10 minuti, scopri…
Qual è il piatto che prepari ogni anno? A casa mia per il cenone di…
L’inverno è la stagione delle tisane per antonomasia. Molti di noi, infatti, a volte eccedono…