Ecco la chiffon cake perfetta per tutti non solo per i celiaci, ma anche per gli intolleranti al lattosio, fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti.
Pronti per una nuova ricetta? La chiffon cake è un dolce americano simile a un ciambellone, soffice come nuvola che si scioglie in bocca al primo morso. Oggi ti propongo la ricetta per i celiaci e gli intolleranti al lattosio, si prepara con farina senza glutine e con latte di riso o altro latte vegetale.
In pochissimi minuti sarà pronto l’impasto e poi lo lasci cuocere in forno. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Questo dolce lo puoi servire a colazione o a merenda, tutti apprezzeranno, se si conserva per bene sotto una campana vetro si manterrà soffice per giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa chiffon cake senza glutine e lattosio ecco come procedere! Iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C poi separiamo tuorli dagli albumi, se non sai come fare clicca qui!
Montiamo gli albumi a neve ben ferma in una ciotola con le fruste elettriche, poi lavoriamo in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero, così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Uniamo sia la fecola di patate che la farina di riso setacciate, poi versiamo a filo il latte di riso e l’olio di semi, lavoriamo sempre con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Uniamo anche il lievito per dolci senza glutine, la buccia grattugiata del limone e il succo filtrato di metà limone, lavoriamo per bene l’impasto e solo alla fine incorporiamo gli albumi montati a neve, poi con una spatola facciamo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto così da non far scomporre nulla.
Leggi anche: Muffin di banana e avena la combo perfetta per la tua colazione, poche calorie, ma senza rinunciare al gusto
Versiamo l’impasto ottenuto nella chiffon cake da 26 cm, mi raccomando non oleiamo e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 40 minuti Spegniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare la chiffon cake, successivamente togliamola dallo stampo aiutandoci con un coltello in plastica, serviamo su un piatto da portata.
Buona Pausa o colazione!
La mia tisana sgonfia pancia la preparo con le arance che ho sul mobile. Perfetta…
Stasera ho ospiti ma basta dolciumi pesantissimo, preparo delle sfogliatelle napoletane, ma attenzione, in versione…
Quanto fa bene (o male) portare in tavola la bresaola con cadenza quotidiana? Ce lo…
Questa la preparava mia madre già 20 anni fa dopo le festività, anche io lo…
Faccio questo dolce soffice e goloso con tanta granella di zucchero, una brioche facilissima e…
Sono pronta per tornare nuovamente alle prese con la dieta, ma prima di salutare le…