Questa sera coccoliamoci durante la cena, prepariamo un piatto incredibile, simile a una parmigiana, ma fatto con le patate…

Questa settimana ho deciso di non seguire troppo la dieta, avevo voglia di cibo ricco, buon9, ma fatto in casa… insomma una di quelle ricette che devono essere fatte bene perché deve valerne la pena.

La ricetta che voglio suggerirti oggi è una di quelle per le quali vale davvero la pena sgarrare la dieta. Ti svelo subito cosa serve per la preparazione di questo piatto.

Ricetta, torta di patate come se fosse parmigiana

Rendiamo la cena davvero sfiziosa, uno di quei appuntamenti imperdibili… insomma, una di quelle ricette che ti fanno dimenticare, davvero, la dieta. Gli unici ingredienti che ci serviranno per la nostra torta a base di parere, sono i seguenti:

1 kg di patate,

1 litri di besciamella (clicca qui per la ricetta),

200 grammi di prosciutto cotto a fette,

400 grammi di provola a pasta filata,

150 grammi di parmigiano grattugiato,

pangrattato qb,

sale.

Prepariamo insieme la parmigiana di patate

Iniziamo la preparazione della nostra parmigiana di patate utilizzando una mandolina per affettare le patate, dopo averle sbucciate. Successivamente, mettiamole in una pentola con acqua salata e lasciamole cuocere per non più di cinque minuti. Devono rimanere croccanti all’interno ma morbide all’esterno. È consigliabile tagliare le fette a uno spessore di circa mezzo centimetro per facilitare la lavorazione successiva.

Ora prepariamo la besciamella, oppure possiamo utilizzare quella già pronta acquistata al supermercato. Stendiamo un velo di besciamella sul fondo della teglia, aggiungiamo una spolverata di pangrattato e iniziamo a disporre il primo strato di patate. Sovrapponiamo uno strato di prosciutto cotto e uno di provola o scamorza filante, completando con una spolverata di parmigiano (circa 50 g). Ripetiamo lo stesso procedimento fino ad esaurire gli ingredienti, assicurandoci di completare l’ultimo strato con una generosa dose di parmigiano per ottenere una crosta dorata e saporita.

LEGGI ANCHE -> Trasformo un semplice piatto di pasta e fagioli in un pranzo gourmet, l’abbinamento mare e monti mi fa impazzire!

Trasferiamo la teglia in forno e cuociamo la parmigiana di patate a 220 gradi per almeno 30 minuti. Controlliamo lo stato di cottura, e quando la parmigiana sarà ben dorata e cotta, serviamola ancora calda. Vedrete che il successo sarà garantito!

LEGGI ANCHE -> Angioletti fritti, lo sfizio dolce che ti togli dopo cena, ricetta napoletana che si fa in 5 minuti!

LEGGI ANCHE -> Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato