La conserva di pomodori che puoi gustare tutto l’anno, segui i miei imperdibili consigli e sarai più che soddisfatta.

Non c’è cosa più bella che preparare a casa la conserva di pomodori, devo dire che sono anni che le faccio e me le gusto tutto l’anno. Ci puoi condire quello che vuoi dalla pasta al pomodorino fresco alle verdure o puoi semplicemente arricchire delle zuppe, minestre, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta.

Questa conserva di pomodori la puoi gustare tutto l'anno ma solo se seguirai i miei imperdibili consigli Ricettasprint
Questa conserva di pomodori la puoi gustare tutto l’anno ma solo se seguirai i miei imperdibili consigli Ricettasprint

La preparazione della conserva è facile e veloce, si devono solo sterilizzare per bene i barattoli, solo così si potrà garantire una conserva perfetta come non mai. Questo è il miglior periodo dell’anno per preparare questa conserva di pomodori allora che ne dici vuoi metterti all’opera?

Conserva di pomodori perfetta come non mai, basta comprarli al supermercato

Per poter preparare la conserva di pomodori freschi non è impossibile e neanche difficile basta seguire qualche piccolo trucchetto e resterai più che soddisfatta. Tutto quello che di cui hai bisogno è barattoli di vetro e coperchi che dovrai sterilizzare per bene per garantire la corretta conservazione dei pomodori.

Sterilizzare i barattoli per la conserva di pomodori RicettaSprint
Sterilizzare i barattoli per la conserva di pomodori RicettaSprint

Passiamo allo step successivo, dobbiamo scegliere i pomodori freschi, di stagione e di qualità, solo così potremmo garantire una conserva perfetta che può durare tutto l’anno.

Una volta preparata la conserva la possiamo usare per condire quello che vogliamo.

Tutto quello di cui hai bisogno sono pomodori, sani, sodi e di ottima qualità, chiedere al proprio fruttivendolo di fiducia quelli migliore. Laviamoli dopo aver fatto una bella cernita e aver eliminato quelli non buoni. Laviamoli per bene sotto acqua corrente e poi li lasciamo sgocciolare in uno scolapasta e prendiamo i barattoli, li sterilizziamo per bene, segui i nostri consigli.

Dopo aver sterilizzato i barattoli, riempiamoli con i pomodori li dobbiamo mettere interi direttamente nel barattolo e poi lo richiudiamo, possiamo anche schiacciare con una forchetta i pomodori, aumenterà il volume così. Il barattolo deve essere pieno, non ci devono essere spazi vuoti.

Non dimenticare mai questo!

Procediamo a chiudere i barattoli, immergiamoli in una casseruola, mettiamo tra un vasetto e l’altro il canovaccio di cotone così i barattoli non si romperanno se urtano.

Leggi anche: Non solo il limone non fa annerire la frutta tagliata ecco i metodi infallibili della nonna che nessuno ti ha svelato fino ad ora

Riempiamo di acqua fredda e portiamo ad ebollizione abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare prima di conservare per un anno la conserva in dispensa.

Pomodori interi per preparare la conserva Ricettasprint
Pomodori interi per preparare la conserva Ricettasprint