Per il pranzo di oggi, ho servito in tavola delle cotolette davvero deliziose, così buone che hanno conquistato mio suocero e, come non si dica, anche mia suocera. La ricetta mi è stata suggerita da una mia amica vegetariana… Quando l’ho servita, nessuno ha potuto fare a meno di mangiarla.

Riuscire a preparare qualcosa di delizioso per il pranzo a volte può sembrare un’impresa ardua, ma dobbiamo sempre cercare di accontentare i gusti di tutti. Oggi, ero particolarmente in agitazione perché tra gli ospiti a pranzo c’era mia suocera.

Cotolette di zucca leggerissime - RicettaSprint
Cotolette di zucca leggerissime – RicettaSprint

Eppure, in pochi minuti sono riuscita a preparare queste cotolette così buone e deliziose che hanno lasciato tutti senza parole, lei compresa, motivo per cui sono state subito promosse a pieni voti.

Cotolette super morbidissime: una ricetta che spiazza tutti

La ricetta che stiamo per condividere con voi oggi è davvero incredibile e facilissima da preparare. Si tratta di cotolette morbide e senza carne, che si preparano in pochissimi minuti, ma che una volta servite vanno immediatamente a ruba. Insomma, una di quelle ricette che vale davvero la pena provare. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione:

  • 600 g di zucca cotta
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 70 g di pangrattato
  • 2 uova
  • Sale
  • Rosmarino
  • Olio.
Cotolette di zucca leggerissime - RicettaSprint
Cotolette di zucca leggerissime – RicettaSprint

Prepariamo insieme delle perfette cotolette morbide e vegetariane

Cominciamo subito facendo cuocere la zucca e, una volta che avremo i quantitativi indicati dalla ricetta, procediamo a frullarla con un mixer così da ottenere una purea omogenea e compatta. Trasferiamo il tutto in una ciotola e lavoriamo la zucca con il formaggio, il pangrattato, il sale, alcuni cucchiai di olio e del rosmarino. È importante ottenere un impasto omogeneo e compatto, facile da lavorare con le mani.

A questo punto, formiamo delle cotolette con le mani che andremo a bagnare nell’uovo e poi passeremo nel pangrattato. Ripetiamo questa operazione finché non avremo preparato tutte le nostre cotolette.

LEGGI ANCHE -> Tortino di patate cuore morbido, 3 ingredienti è la cena è subito pronta

Cotolette di zucca leggerissime - RicettaSprint
Cotolette di zucca leggerissime – RicettaSprint

Infine, cuociamo le cotolette in forno statico a 190 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotte, serviamole in tavola accompagnate da un buon contorno di verdure. Vedrai che andranno subito a ruba e lasceranno senza parole anche la suocera più esigente in cucina. Il sapore di queste cotolette sarà davvero travolgente!

LEGGI ANCHE -> Ho riempito i calamari come mi ha detto mia nonna, dire che sono teneri non basta si sciolgono in bocca

LEGGI ANCHE -> Sono passata dai classici cerali nel latte a questi dolcetti cioccolatosi irresistibili, una bontà da inzuppare!