Preparare i dolci è sempre stato il mio passatempo preferito, ecco perché oggi voglio parlarti di questa crema senza glutine e senza uova, un dessert perfetto da condividere la domenica pomeriggio.

Ebbene sì, oggi ho pensato davvero a tutto per i miei familiari, incluso il dessert da gustare nel pomeriggio dopo il pranzo. Un dolce che rappresenta la soluzione perfetta per mettere tutti d’accordo in meno di 10 minuti!

Questa crema la faccio senza glutine, senza uova e con tanto gusto, ogni volta finisce in un secondo - RicettaSprint
Questa crema la faccio senza glutine, senza uova e con tanto gusto, ogni volta finisce in un secondo – RicettaSprint

Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce che si prepara in pochissimi minuti. La crema va servita fredda ed è persino più buona del gelato. Non a caso, la considero un perfetto sostituto, soprattutto durante la stagione estiva.

Ricetta della crema senza glutine e senza uova

Poiché devo sempre fare attenzione alle esigenze nutrizionali dei miei commensali, incluse eventuali allergie o intolleranze, ho deciso di preparare questa crema senza glutine e senza uova. È un dolce facile da preparare che puoi servire in qualunque momento, anche come merenda. Gli ingredienti necessari sono:

200 ml di panna zuccherata,

100 g di mascarpone,

Un limone (sia la scorza che il succo).

Prepariamo insieme la crema fredda al limone

La preparazione del nostro dolce inizia con la panna montata: versa il liquido in una ciotola e montala con le fruste elettriche fino a quando non raddoppia di volume e diventa soffice come una nuvola. A questo punto, aggiungi il mascarpone aiutandoti con una spatola, incorporando così aria e mescolando i due ingredienti fino a ottenere un composto molto cremoso. Continua a lavorare il tutto con le fruste elettriche per assicurarti che il mascarpone si amalgami bene e che il composto rimanga spumoso.

Questa crema la faccio senza glutine, senza uova e con tanto gusto, ogni volta finisce in un secondo - RicettaSprint
Questa crema la faccio senza glutine, senza uova e con tanto gusto, ogni volta finisce in un secondo – RicettaSprint

Aggiungi quindi la scorza del limone e il succo filtrato, eliminando i semi e eventuali pezzetti di polpa.

LEGGI ANCHE -> Carote durante la dieta, commettono tutti lo stesso errore: il mio nutrizionista me l’ha confermato

Infine, trasferisci la crema in monoporzioni di ceramica e riponile in frigorifero per almeno cinque ore prima di servirle durante la merenda. Trascorso il tempo necessario, potrai gustare questo dessert pratico e veloce da preparare.

Inoltre, sappi che la crema fredda può essere trasformata anche in un buon gelato. Basta trasferirla in un contenitore e conservarla in freezer per una notte intera.

LEGGI ANCHE -> La domenica punta sempre su classico, con questa ricetta e gli gnocchi non sbagli mai!

LEGGI ANCHE -> Non sopportavo più quelle fastidiose goccioline di grasso nel vetro del forno, ma ho trovato la soluzione perfetta!