Oltre questa crostata la preparo per tutte le volte che posso, anche in vista di una colazione da condividere con la mia famiglia. La pasta frolla all’olio poi verrebbe questo dolce ancor più leggero.
Negli anni ho avuto modo di mettermi il gioco in cucina sotto molteplici aspetti, realizzando ricette incredibili che mi hanno permesso di affinare le mie capacità imparando a realizzare molte pietanze e in particolar modo dolci, in quali da sempre sono la mia passione.
La crostata che ti sto per suggerire, non a caso, ha in sé qualcosa di diverso rispetto alla ricetta tradizionale dato che ho deciso di provare la frolla all’olio e nel tempo man mano è diventata il grasso nella manica.
Ricetta della crostata con pasta frolla all’olio d’oliva
Si tratta di un dolce davvero incredibile perché si prepara in poco tempo, questo poi si adatta facilmente qualsiasi tipo di marmellata e io ho deciso di utilizzare quella di ciliegie, la quale non era un sapore delizioso il nostro dolce.
Per quanto riguarda la pasta frolla all’olio d’oliva gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione sono soltanto i seguenti:
100 g di farina,
100 g di zucchero,
80 g di olio,
un uovo intero più un tuorlo,
un pizzico di sale,
un cucchiaino di lievito per dolci.
Ti dico come si prepara la nostra crostata con pasta frolla all’olio d’oliva
Prima ancora di cominciare la preparazione del nostro dolce vi consiglio di versare all’interno di una ciotola capiente sia la farina che lo zucchero, aggiungi quel pizzico di sale e mescola tutto con una forchetta.
Successivamente, aggiungi anche l’olio e l’uovo intero per poi mescolare tutto con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un composto sabbioso. A questo punto non ci resta che aggiungere il cucchiaino di lievito e il tuorlo, continuando a lavorare l’impasto fin quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo e compatto, il panetto poi va avvolto nella pellicola trasparente e fatto riposare almeno console in frigo.
Nel frattempo, mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché, prendiamo la pasta frolla e modelliamola all’interno di una teglia al nostro piacere per poi ricoprire l’interno con la marmellata a scelta. In questo caso specifico io ho utilizzato la marmellata di ciliegie, per poi arricchire la superficie nel bosco dolce realizzato dai cuoricini di pasta frolla invece che la classica griglia.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida al caffè, leggera e subito pronta, con meno di 150 kcal a fetta
Trasferisci il dolce in forno e lascia cucinare il tutto per almeno 15 minuti, fino a doratura. Infine, servi in tavola non appena si sarà raffreddata completamente e vedrai che la tua crostata con la pasta pasta frolla all’olio non avrà nulla da eliminare alla ricetta classica della tradizione italiana… Anzi sarà più leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto.
LEGGI ANCHE -> Biscotti senza farina e con gocce di cioccolato, la merenda perfetta se sei a dieta
LEGGI ANCHE -> Attenzione a queste bibite, non vanno mai presi a stomaco vuoto, sono peggio del caffè