Questa crostata friabilissima la preparo senza burro e senza zucchero solo 180 kcal così la posso mangiare senza troppi sensi di colpa.
I dolci, che croce e delizia. Preparare un dolce e non mangiarlo è proprio una cattiveria verso se stessi soprattutto se si è golosi come lo sono io.
Ci sono tantissime ricette che permettono di mangiare i dolci anche se siamo a dieta, oppure se abbiamo problemi di diabete, oppure vogliamo semplicemente ridurre il consumo di zuccheri. Certamente preparare un semplice pan di spagna è differente rispetto alla preparazione di un dolce elaborato, ma se preparassimo una crostata?
Perfetto, prepariamo una crostata ma all’interno, negli ingredienti., non metteremo ne il burro e nemmeno lo zucchero. E che crostata è? Una crostata buonissima ve lo assicuro. Bisogna provare prima di proporlo agli altri ed io lo faccio sempre. Preferisco essere sicura e questa crostata, beh, ne sono al cento per cento.
Leggerissima, digeribilissima, dietetica, adatta a tutti. Una crostata .che non ci farà desiderare un boccone di dolce senza mangiarlo. Perfetta in tutto.
300 g farina
150 g margarina vegetale oppure olio di oliva
1 cucchiaio di acqua
2 uova
15 g stevia
marmellata a piacere per farcire
Sono poche calorie a fetta, possiamo farcirla come desideriamo, con la confettura normale oppure quella dietetica, senza zucchero. Insomma, a voi la scelta. Per ora io vi guido nella preparazione della pasta frolla light al cento per cento. Facciamo ammorbidire la margarina e poi tagliatela in pezzettini. Prendiamo una ciotola ampia ed unite la farina con la stevia e aggiungete l’uovo. Unite adesso, la margarina morbida che andrà ad amalgamarsi alla perfezione al composto. Mescolate con le mani perché verrà meglio e gli ingredienti si assorbiranno prima. Otterrete un composto liscio, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero.
0leggi anche:Ho cambiato la ricetta della crostata di Pasqua, così ti chiederanno subito il bis
Mezz’ora e poi tiratelo fuori e stendetelo con un mattarello infarinato. Prendiamo uno stampo per crostate e ungiamolo con olio o margarina, oppure rivestiamolo con carta forno. Stendiamo dentro la pasta frolla e conserviamole un po’ per le classiche strisce della crostata. Farciamola e formiamo il reticolo in superficie e cuociamola in forno a 180 gradi per 30 minuti. Eccola qui, pronta e gustosissima, ma soprattutto più che light.
leggi anche:La mia crostata è diversa dalle solite, è morbida, alta e super soffice, ti svelo il mio segreto
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…