Grazie ai consigli di mia nonna negli anni ho imparato a realizzare in casa anche la marmellata che più preferisco, ma è questa la ricetta che mio ha permesso di debellare la stitichezza con un pizzico di dolcezza.
Da molto tempo a questa parte non compro più la marmellata al supermercato, perché preferisco prepararla da me ed evitare così zuccheri aggiunti e coloranti.
Al tempo stesso, poi, scelgo io con molta cura la frutta per realizzare le mie marmellate, ma la mia preferita è questa che ti sto per suggerire perché sarà un valido aiuto contro la stitichezza.
Marmellata dolcissima contro la stitichezza: ricetta facile
Ebbene sì, nel caso in cui anche tu abbia dei problemi legati alla stitichezza, prova a introdurre nella tua alimentazione questa marmellata e noterai subito i primi cambiamenti. La marmellata a cui facciamo riferimento è quella a base di prugne, frutto noto proprio per le sue proprietà lassative.
La ricetta da seguire è davvero molto semplice e per la preparazione di questa marmellata, dunque, serviranno solo questi ingredienti:
1 di prugne,
400 grammi di zucchero,
il succo di un limone.
Ecco come si prepara la marmellata di prugne
Per iniziare la preparazione della marmellata, prendi le prugne, che devi lavare bene sotto l’acqua corrente. Rimuovi il nocciolo e tagliale a pezzi. Successivamente, trasferisci le prugne in una pentola, aggiungi lo zucchero e il succo di limone e inizia la cottura a fiamma molto dolce.
Mescola spesso le prugne con lo zucchero finché il frutto non si trasformerà in una purea molto densa, che diventerà la marmellata. Lascia cucinare per il tempo necessario fino a quando non si sarà addensata. Per verificare, metti un po’ di marmellata su un piattino; se rimane densa e non scivola, allora è pronta.
LEGGI ANCHE -> Questa volta mi sono superata, ho preparato il dolce della merenda con ceci e mandorle
Trasferisci la marmellata ancora calda nei barattolini, chiudi i coperchi e capovolgi i vasetti su un canovaccio. Lasciali raffreddare; una volta capovolti, dovrebbero fare un “clic” che indica la chiusura ermetica e il sottovuoto. Così facendo, potrai conservare la marmellata di prugne per i prossimi tre mesi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore.
Integrando questa marmellata nella tua alimentazione, potrai trarne benefici, compreso il supporto a un’attività intestinale regolare.
LEGGI ANCHE -> Il tiramisù lo faccio senza mascarpone, da quando ho scoperto questa ricetta è il mio asso nella manica
LEGGI ANCHE -> Con meno di 3 euro ti preparo il perfetto antipasto da servire a cena, predi tutti i tuoi amici per la gola