Dopo aver sperimentato diverse ricette, ho deciso di fare così la parmigiana di zucchine, aggiungo anche la besciamella e non solo.
Oggi voglio proporti questa ricetta, si tratta di una parmigiana di zucchine speciale che di certo non ti deluderà, si prepara senza alcuna difficoltà, nulla di più gustoso a tavola.
Io la preparo spesso questa parmigiana quando organizzo la cena con amici e parenti non deludo mai nessuno, nulla di più invitante, anzi sono proprio loro a chiedermelo, fanno il bis e pure la scarpetta. Non resta che scoprire tutto quello che metto dentro.
Parmigiana di zucchine con besciamella, formaggi e prosciutto cotto, si leccheranno anche il piatto
Tutti quello che ti occorre è specificato nella lista degli ingredienti, qualche volta sostituisco l’asiago con il fiordilatte, se riesco a reperirlo, in entrambe le versioni è buona la parmigiana di zucchine. La mia famiglia preferisce la versione bianca, non riescono proprio a farne almeno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
4 zucchine lunghe
500 ml di besciamella
200 g di provola
80 g di asiago
180 g di prosciutto cotto a fette
20 g di pecorino romano grattugiato
20 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della parmigiana di zucchine con besciamella
Per poter preparare la parmigiana di zucchine con besciamella, iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette tonde dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea.
Riscaldiamo la bistecchiera, arrostiamo le zucchine e poi le teniamo da parte man mano che si saranno cotte. In alternativa possiamo mettere la carta forno su una teglia, adagiamo le zucchine e un po’ di olio extra vergine facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 12 minuti.
Prendiamo poi la pirofila da forno e mettiamo uno strato di besciamella, adagiamo le zucchine, poi copriamo con la provola, il prosciutto cotto, l’asiago a pezzi, aggiungiamo i due formaggi grattugiati, copriamo con la besciamella. Proseguiamo in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Leggi anche: La ricetta che sta spopolando sul web ti occorrono le patate e il formaggio, certo che si che fai un figurone
L’ultimo strato lo ricopriamo con la besciamella e i due formaggi grattugiati.
Leggi anche: Con meno di 2 euro ti faccio preparare un contorno da urlo, ti bastano finocchi e pomodori metti in padella e servi
Leggi anche: 3 patate e 2 peperoni, mi bastano per la cena per tutti non sporco il piano cottura, perché metto tutto in forno
Possiamo mettere la pirofila in forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 30-35 minuti o fino a quando non sarà cotta e si formerà una crosticina superficiale. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!