Se le fai con questa ricetta le frittelle salate saranno poco unte e morbide di sicuro farai il botto a Pasqua, l’impasto lo prepari in 5 minuti.
Le frittelle salate sono buonissime, croccanti fuori e morbide dentro, la mia ricetta è perfetta. Ho sperimentato diverse ricette, ma solo con questa sono rimasta più che soddisfatta perché le frittelle a fine cottura non sono unte, inoltre sono croccanti fuori e morbide dentro, che dire da provare subito!

Le puoi preparare per Pasqua, ho deciso di servirle come antipasto insieme a tagliere di salumi e formaggi. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Frittelle salate, il finger food di Pasqua che nessuno si aspetta
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 550 g di mix di farina senza glutine o farina di riso
- 500 ml di acqua
- metà bustina di lievito di birra secco
- 6 g di zucchero
- 7 g di sale
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento delle frittelle salate
Per portare in tavola queste frittelle ti bastano 5 minuti di preparazione e 5 minuti di cottura, vediamo come procedere. In una ciotola ampia mettiamo la farina setacciata, il lievito di birra secco e lo zucchero e mescoliamo in fretta, uniamo man mano l’acqua a filo.

Uniamo poi il sale e mescoliamo in fretta con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo liscio e omogeneo, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti.
Mettiamo in un mettiamo in un luogo caldo e lasciamo riposare per un paio di ore, una volta lievitato l’impasto possiamo procedere a friggere le frittelle.
Versiamo abbondante olio di semi di girasole nella padella e riscaldiamo, arriviamo ad una temperatura di 175°C, in mancanza del termometro da cucina, clicca qui e scopri come procedere.
Appena l’olio sarà caldo con un cucchiaio prendiamo un po’ di impasto e con un altro cucchiaio lo facciamo scivolare nell’olio bollente. Friggiamo per pochissimi minuti appena dorate le frittelle le togliamo con una schiumarola.
Adagiamo man mano su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Solo quando abbiamo fritto tutto possiamo servire le frittelle.
Buon Appetito!
