Immagina la merenda perfetta: veloce da preparare e adatta anche se stai seguendo una dieta per perdere peso. Con la ricetta della torta morbida che ti sto per suggerire, questo sogno può diventare realtà.
Uno dei miei dolci preferiti è sempre stata la torta paradiso, ma la sua preparazione richiede tempo, cura e attenzione ai dettagli, introducendo tutti gli ingredienti giusti. Quando sono di fretta e non riesco a preparare questo dolce, concentro la mia attenzione su questa torta che ti sto per suggerire.
Si tratta di una ricetta davvero facile e semplice da realizzare, che mi permette di servire una merenda incredibile e soprattutto leggera. Posso condividerla con i miei bambini, perché questo dolce ha una dose irrisoria di calorie, motivo per cui puoi gustarlo tranquillamente anche se hai intolleranze alimentari, come quella al glutine.
Questa torta la preparo molto spesso anche durante la stagione estiva, così da avere sempre un dolce sano e leggero da degustare senza sensi di colpa.
Ricetta della torta morbida senza farina
Quando parliamo di dolci per la merenda, dobbiamo sempre prestare attenzione agli ingredienti che mettiamo nella nostra ricetta. Esistono molte ricette che ci permettono di realizzare dolci leggeri, proprio come questa torta super morbida che puoi preparare senza farina. È una di quelle ricette che cambierà considerevolmente il modo di approcciarsi alla merenda, anche se stai seguendo una dieta per perdere peso.
Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la nostra torta:
500 g di ricotta,
150 g di zucchero,
3 uova,
Un pizzico di sale.
Prepariamo insieme la nostra torta morbida
Si tratta di una ricetta pratica e veloce, per un dolce che puoi preparare in men che non si dica, così da servire una merenda genuina e dolce al punto giusto. Cominciamo subito prendendo la ricotta e lavorandola con una spatola, come se volessimo scioglierne la compattezza data dal frigorifero. A questo punto, mettiamo dentro il contenuto delle tre uova e, aiutandoci con una frusta elettrica, montiamo gli ingredienti insieme finché non otteniamo una crema omogenea e compatta.
Successivamente, aggiungiamo lo zucchero previsto dalla ricetta e continuiamo a montare gli ingredienti per altri cinque minuti. Infine, trasferiamo il composto in una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ho preso due melanzane così da preparare una torta salata simile alla parmigiana, ma più leggera
Presta attenzione allo stato di cottura della tua torta: quando sarà perfettamente dorata in superficie, tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto questi due modi super efficaci per cucinare le bucce delle patate ormai non le butto più via
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto il crunch effect la mia dieta ha ottimi risultati, ho perso anche dei chili in più