Lo sai che questa focaccia alle ciliegie la faccio 3 volte a settimana l’adorano a casa mia, io accontento sempre tutti!
Ecco la nuova ricetta dolce che sta spopolando sul web la versione dolce della focaccia, ma io la faccio con le ciliegie visto che in questo periodo le troviamo facilmente, sono buone, succose e irresistibili.
La focaccia alle ciliegie è talmente soffice, leggera che conquista tutti, anche i palati più difficili. Non uso burro, uova e zucchero semolato ma miele, zucchero di canna, farina, olio e acqua un dolce buonissimo. La puoi gustare a colazione e il risveglio sarà super accompagnando con una tazza di latte oppure il pomeriggio a merenda con un succo di frutta fatto in casa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Focaccia alle ciliegie il bis è assicurato, non lasciarti sfuggire questa ricetta
Prendi il ricettario ne appunta la ricetta oppure puoi salvare la ricetta direttamente sul pc o smartphone che dici? Puoi preparare questa focaccia con frutta diversa! Pensiamo alle albicocche, frutti rossi, uova, pesche, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti per 6 persone
500 g di farina
20 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
300 ml di acqua
30 ml di olio di semi di girasole
4 g di lievito di birra disidratato
300 g di ciliegie
1 bustina di vanillina
Procedimento della focaccia alle ciliegie
Per poter preparare questa focaccia dobbiamo lavorare la farina setacciata con lo zucchero di canna, lievito di birra disidratato, la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo a filo l’acqua e continuiamo ad impastare, aggiungiamo anche il miele e l’olio mescoliamo per bene il tutto.
Leggi anche: Torta pan d’arancio la ricetta è della mia nonnina, semplice bontà che si scioglie in bocca al primo morso
Lavoriamo l’impasto su un piano da lavoro deve essere morbido, riponiamo in una ciotola un po’ infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.
Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno e serviamo a tranci.
Buona Pausa o Colazione!