Il weekend è sempre il momento perfetto per preparare una buona pizza, oppure, ancor meglio, una focaccia. E aggiungendo le patate, diventa il massimo della bontà.

Oggi, infatti, avevo proprio voglia di una fetta di questa focaccia, facile da preparare e che mi ricorda quella del panificio. È la sostituta perfetta della pizza e lascia sempre i miei commensali senza parole.

Focaccia con le patate - RicettaSprint
Focaccia con le patate – RicettaSprint

Questa ricetta richiede davvero pochissimo tempo per la preparazione, si presta perfettamente a qualunque menù voglia servire a cena, e può anche diventare una scelta rivoluzionaria per un aperitivo rinforzato.

Focaccia con le patate: la ricetta perfetta

Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, quando cerchiamo una ricetta pratica e veloce da preparare, questa focaccia è la soluzione perfetta per tutte le tue esigenze. Gli ingredienti che servono per la preparazione della nostra focaccia sono i seguenti:

  • 500 g di farina,
  • 300 g di acqua,
  • 15 g di sale,
  • 8 g di lievito disidratato,
  • 40 g di olio d’oliva,
  • circa 400 g di patate,
  • rosmarino,
  • sale.

Prepariamo insieme la focaccia morbida con le patate

Cominciamo subito prendendo le patate, che vanno tagliate a tocchetti molto piccoli. Mettiamo le patate in una teglia, aggiungiamo olio e rosmarino, e un pizzico di sale. Trasferiamo tutto in forno e lasciamo cuocere fino a quando le patate non saranno morbide.

Nel frattempo, prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno la farina. Creiamo una fontanella e aggiungiamo al centro l’olio d’oliva, il sale e la miscela di acqua con il lievito disidratato. Aggiungiamo quest’ultima miscela e iniziamo a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare l’impasto nella stessa ciotola, coperto con pellicola alimentare, e lasciamo lievitare per circa due ore, meglio se in un sacchetto di nylon.

Focaccia con le patate - RicettaSprint
Focaccia con le patate – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> I tuoi coltelli non tagliano più? Ho imparato il trucchetto da mia nonna!

Nel frattempo, lasciamo raffreddare completamente le patate che abbiamo cotto. Dopo il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto per la focaccia, lo stendiamo in una teglia precedentemente oliata e lo lasciamo riposare per altri 15 minuti.

Riprendiamo l’impasto e adagiamo sopra le patate cotte con il rosmarino, aggiungiamo un po’ di olio in superficie e facciamo cuocere il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> Mi bastano 2 zucchine per salvare il pranzo, sono così buone che i miei figli chiedono sempre il bis

LEGGI ANCHE -> La vellutata dei nostri sogni esiste e costa pure poco: in mezz’ora è tutto pronto, sono soltanto 130 kcal di puro sapore