Ecco la frittata che puoi preparare per svuotare il frigo, salvi la cena a tutta la famiglia e non ti porterà via molto tempo.
È importante evitare sprechi in cucina, bisogna smaltire avanzi e cibo in prossimità di scadenza, la frittata che sto per proporti ne è la conferma. Avevo in frigo poche verdure e non sapevo cosa farci le uova stavano per scadere e ho pensato di preparare la frittata.
![Frittata svuota frigo Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Frittata-svuota-frigo-20250209-Ricetta-Sprint.jpg)
La frittata l’ho cotta in padella, ma si può optare per la cottura in forno, il risultato sarà ugualmente buona, se si preferisce si può aggiungere anche la provola o la scamorza. Non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo la frittata.
Frittata con verdure svuota frigo
Non è difficile portare in tavola questa frittata, basta cuocere prima le verdure e poi le aggiungiamo alla uova sbattute e lasciamo cuocere per pochissimo minuti e serviamo la frittata. Nulla di più buono e salutare, allaccia il grembiule e mettiamoci all’opera.
Ingredienti per4 persone
- 6 uova
- 2 patate
- 1 peperone
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento della frittata di verdure
Per la preparazione di questa frittata iniziamo a sbucciare le patate, laviamole sotto acqua corrente e tagliamole a dadini piccolissimi, poi spuntiamo la zucchina dopo averla lavata.
![Frittata svuota frigo Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Frittata-svuota-frigo-20250209-Ricetta-Sprint-1.jpg)
Tagliamola a dadini ed eliminiamo la calotta dal peperone, tagliamo a metà, rimuoviamo i semini e i filamenti, tagliamo a pezzetti, sbucciamo la cipolla e affettiamola. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e lasciamo rosolare.
Uniamo peperoni, patate, zucchine e sale lasciamo cuocere a fiamma media per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: La maionese preparata così la puoi mangiare senza troppi rimorsi, basta con le rinunce!
Leggi anche: Sembra una vellutata di zucca, ma è un pesto ci puoi condire la pasta e puoi spalmare sul pane tostato
In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, sbattiamo un po’, uniamo il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato (dopo averlo lavato e tamponato per bene con della carta assorbente da cucina). Sbattiamo con una forchetta.
Versiamo le uova sbattute nella padella con le verdure, lasciamo cuocere a fiamma media per 3 minuti circa, giriamo la frittata seguendo questo trucco così non si romperà. Proseguiamo la cottura e quando sarà cotta spegniamo e serviamo la frittata.
Buon Appetito!
![Frittata svuota frigo Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Frittata-svuota-frigo-20250209-Ricetta-Sprint-2.jpg)