Non rinuncio mai al un buon dolce la mattina, soprattutto a una fetta di torta al cioccolato, ecco perché sono corsa ai ripari con questa ricetta super leggera… meno di 200 kcal così da fare subito il bis senza sensi di colpa.

Ebbene sì, dal momento in cui ho deciso di seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso ho dovuto cambiare radicalmente le mie abitudini quotidiane anche per quanto riguarda i dolci.

Torta al cioccolato all’acqua - RicettaSprint
Torta al cioccolato all’acqua – RicettaSprint

Ad esempio, io non riuscivo proprio a rinunciare a una colazione dolce, motivo per cui mi sono messa subito alla ricerca di una torta che potesse mettermi nelle condizioni di mantenere le mie abitudini, ma al tempo stesso che avesse un apporto calorico contenuto.

Tutte le mie esigenze contenute in una sola ricetta, proprio quella che desidero condividere oggi con voi.

Torta al cioccolato con meno di 200 kcal, la ricetta con 0 sensi di colpa

La ricetta che vi stiamo per suggerire, infatti, è perfetta per coloro che stessero cercando un dolce da mangiare a colazione insieme al resto della famiglia, ma senza preoccuparsi in alcun modo dell’apporto calorico del dolce in questione. Non a caso, la faremo senza latte e soprattutto senza zucchero, motivo per cui possiamo tranquillamente affermare che si presta perfettamente per tutti coloro che stanno cercando di perdere peso senza dover rinunciare alle proprie abitudini. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 250 grammi farina,
  • 220 grammi di zucchero,
  • 100 grammi di cioccolato fondente,
  • 100 grammi di olio si semi,
  • 350 grammi di acqua,
  • una bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la perfetta torta al cioccolato leggerissima

La preparazione della nostra torta, dunque, è davvero semplicissima, non dobbiamo fare altro che prendere una pentola abbastanza capiente dove versare l’acqua, aggiungiamo lo zucchero e successivamente tagliamo il cioccolato a tocchetti piccoli. Prendiamo la pentola poggiamola sul fuoco, il quale deve avere una fiamma molto moderata, quindi bassa, quando lo zucchero comincerà a sciogliere aggiungete anche il cioccolato così da ottenere un composto uniforme.

Trasferiamo il tutto in una ciotola e assicuratevi che non ci siano grumi, in caso contrario aiutatevi con un frullino a immersione; dopodiché iniziamo ad aggiungere poco alla volta la farina aiutandoci con un colino a maglie strette sempre per la stessa motivazione legata ai grumi e lo stesso facciamo con il lievito per dolci.

LEGGI ANCHE -> Biscotti light alla marmellata: addio rimorsi! Buoni ma leggerissimi, così li mangio a qualunque ora del giorno!

L’impasto, poi, va messo in uno teglia a nostra scelta o uno stampo per ciambellone, l’importante è oleare bene la superficie e infarinare il tutto. Non resta che fare cucinare il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti… effettuate il check di cottura per verificare che anche l’interno sia ben cotto e serviamo a colazione dopo aver lasciato intiepidire!

LEGGI ANCHE -> Cotolette senza carne con una panatura perfetta, perfette per un sabato sera da urlo

LEGGI ANCHE -> Il metodo infallibile per non lacrimare quando tagli le cipolle, evita pure la puzza