Preparati al bis dopo il primo assaggio: ti sto per mostrare con la zucca, un piatto di gnocchi talmente buono che nemmeno t’immagini, salverai la ricetta sicuramente!
C’è un piatto che ti farà innamorare sin dal primo assaggio: gnocchi di zucca con stracciatella di bufala e guanciale croccante. Un connubio di sapori straordinari che ti sorprenderà, quindi preparati a portare in tavola un capolavoro che conquisterà tutti, anche i più scettici!
Questa ricetta è un mix tra ingredienti semplici ma d’impatto, perché combinando gli gnocchi di patate, alla zucca dolce, il guanciale croccante e la stracciatella di bufala, che si scioglie andremo a crerare una crema avvolgente e delicata, ma allo stesso tempo decisa, fidati, farai davvero un figurone.
Sei pronta quindi a preparare con la zucca un piatto diverso e decisamente sorprendente? Allora prova subito questo piatto che è così buono che ti verrà voglia di rifarlo spesso. In più se desideri un suggerimento extra, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato per un tocco di sapore in più. Ma ora, bando alle ciance, è il momento di cucinare, quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per 4 persone
400 g di gnocchi
800 g di zucca pulita
150 g di guanciale
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
300 g di stracciatella di bufala
Inizia tagliando la zucca già sbucciata a pezzi. (Dovrai usare 800 g di zucca pulita, quindi assicurati di pesare i pezzi.) Dividi poi la zucca in due parti. Metà della zucca tagliala a tocchetti, condiscila con un po’ di olio, sale e pepe e mettila in friggitrice ad aria a cuocere a 200 gradi per 15 minuti. Tieni l’altra metà da parte.
Leggi anche: Prova gli gnocchi con questa crema strepitosa, mi bastano 5 minuti per servire tutto in tavola
In una padella, fai rosolare il guanciale fino a renderlo croccante. Una volta pronto, scolalo e mettilo a scolare su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Nella stessa padella, utilizza il grasso rilasciato dal guanciale per rosolare l’altra metà di zucca, tagliata in pezzi molto piccoli. Aggiungi anche l’aglio intero (che toglierai a fine cottura), il prezzemolo, e regola di sale e pepe. Cuoci fino a farla diventare croccante all’esterno e morbida all’interno.
Leggi anche: Festeggiamo il weekend con gli gnocchi alla sorrentina! Mio marito ne va pazzo e fa sempre il bis!
Quando la zucca nella friggitrice è cotta, versala in un boccale e riducila in purea. Uniscila a quella cotta in padella e mescola bene. Nel frattempo, cuoci gli gnocchi in acqua salata. Una volta che vengono a galla, scolali e manteca tutto in padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare una cremina densa. Non ti resta ora che servire gli gnocchi in un piatto, cospargendoli con il guanciale croccante e la stracciatella di bufala. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…