Negli anni ho imparato che il gusto sopraffine del pistacchio rende ogni dolce strepitoso, superando di volta in volta le aspettative dei miei commensali e non solo… ecco perché oggi voglio suggerirti la ricetta di questo dolce che ha cambiato radicalmente la mia merenda!
Da molto tempo a questa parte ero alla ricerca di un dolce che potesse davvero soddisfare la mia voglia di dolci e non solo, dato che proprio grazie a questa torta rendo felici anche i miei figli che ne vanno davvero matti!
Oltretutto, la ricetta è davvero semplice da mettere in pratica e ci serviranno pochissimi, ma ben selezionati, ingredienti. Ecco perché ti consiglio di prendere appunti, così da poterla preparare subito anche tu.
Da quando preparo questa torta la domenica pomeriggio assume un sapore differente… sempre perfetto e dal profumo che mette subito di buon umore. Un dolce adatto anche a queste giornate uggiose, così da accompagnarlo a un buon tè o persino una cioccolata calda.
Questa torta, infatti, diventerà in men che non si dica il tuo asso nella manica, così da poterla sfoggiare tutte le volte che ne avrai l’opportunità e deliziare anche gli ospiti dopo cena con qualcosa in grado di sorprenderli. Ecco di seguito la lista degli ingredienti:
400 grammi di farina,
200 grammi di farina di pistacchio,
200 grammi di burro,
6 uova,
350 grammi di zucchero,
una bustina di lievito per dolci.
Prendiamo un contenitore abbastanza capiente, dove metteremo le uova previste dalla ricetta, che andremo a lavorare immediatamente con lo zucchero e, successivamente, con il burro, che avremo fatto ammorbidire lasciandolo fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora. Dopodiché, aggiungiamo poco alla volta all’interno del nostro impasto prima il pistacchio e poi la farina. Continuiamo a lavorare l’impasto, completandolo con lo zucchero e la bustina di lievito per dolci.
Durante questa fase, è utile aiutarsi con un colino a maglie strette per setacciare al meglio sia la farina che il lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Fanno sempre capricci quando preparo gli spinaci, sta volta ci ho farcito le crepes, devo dire che hanno gradito, ho fatto centro
Trasferiamo il nostro impasto in una teglia di circa 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Non resta che cuocere per circa 45 minuti in forno preriscaldato. Effettuate il check di cottura aiutandovi con uno stuzzicadenti per verificare che anche all’interno sia ben cotto. Successivamente, servite il dolce mentre è ancora tiepido, così da gustarlo e apprezzare l’armonia che il pistacchio offre a questo dolce.
LEGGI ANCHE -> Crespelle imbottite al forno, niente ragù e salse pesanti, con un sughetto leggero, ricotta e polpettine li faccio consolare!
LEGGI ANCHE -> Con questo timballo conquisto i più scettici stasera a cena non impazzisco almeno
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…