Se vuoi preparare una marinatura per agnello alla perfezione devi seguire la ricetta della mia nonna altrimenti lascia stare!

Oggi ti vogliamo dare qualche piccolo consiglio su come preparare una buona marinatura per agnello. Manca poco a Pasqua e si sa che l’agnello non può mancare a tavola!

Marinatura per agnello Ricetta Sprint
Marinatura per agnello Ricetta Sprint

L’agnello è una carne molto prelibata a differenza di altre carni è molto leggera, ma non si può cucinare direttamente a causa del suo sapore forte! Come vuole la tradizione di molte regioni, l’agnello si serve a Pasqua con le patate a forno, carciofi, funghi beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta, ma se vuoi marinarlo alla perfezione devi fare così.

Come marinare l’agnello prima di cucinarlo

L’agnello si cucina solitamente a Pasqua, ma non si può cuocere direttamente è necessario farlo marinare o fai come la mi a nonna oppure lascia stare!

Carne di agnello
Carne di agnello Ricetta Sprint

Non si deve sbagliare a fare la marinatura, farla alla perfezione rende la carne più morbida, delicata dal punto gustativo. Quello che non tutti sanno è che la marinatura ammorbidisce le fibre muscolari, quindi non va sottovalutata.

Per circa 1kg di agnello occorrono: 2 bicchieri di vino bianco secco, 1/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva, poi le spezie come rosmarino, pepe nero e bianco, alloro, salvia, menta, aggiungiamo anche l’aglio schiacciato, pepe, bacche di ginepro e timo.

Leggi anche: Ho sperimentato la ricetta della pastiera napoletana light e devo dire che non rimpiango la classica, buona e leggerissima

Leggi anche: Non hai mai preparato il casatiello napoletano? Lo farai perfetto se seguirai la ricetta e i consigli di nonna Carmela

Circa 10 ore prima di cucinare l’agnello mettiamo in una ciotola con acqua e aceto, poi lo mettiamo in un’altra ciotola con la marinatura preparata, mi raccomando la marinatura deve coprire tutta la carne che deve essere sommersa dal liquido.

Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e trasferiamo in frigo dopo 10 ore o una notte intera tamponiamo l’agnello con la carta assorbente da cucina. Adesso possiamo cuocere l’agnello come preferiamo.

Leggi anche: Sai perché si sgonfia la torta gonfia dopo la cottura? Non è sempre colpa del forno!

La nonna sconsiglia di fare questo!

Seguire i consigli della nonna è importante, ma spesso si possono commettere errori che vanno a compromettere tutto, vediamo quali sono!

Non lesinare mai con gli ingredienti, se si mette poco liquido in ciotola non si marina bene la carne! Non mettere mai il sale nella marinatura per un semplice motivo, essendo un assorbi umidità, va a ridurre la morbidezza della carne! Inoltre non usare mai la forchetta per girare mai la carne, è preferibile la pinza così da non forarla.

Carne di agnello Ricetta Sprint
Carne di agnello Ricetta Sprint