Quando il clima non aiuta a sorridere, anche durante le feste, cambia il tuo umore con un dolce: questa torta è buona e fa pure bene

Sarà capitato anche a te, prima o dopo le feste. Una giornata piovosa e con un po’ di nebbia, poca voglia di cucinare ma tanta di ricevere un abbraccio, anche solo virtuale.

torta morbida con la frutta
torta morbida con la frutta ricettasprint

Così, per coccolarti un po’, perché non provi questa torta piena di frutta e con un sapore intenso? Ogni fetta è solo 120 calorie, ne vale la pena.

Torta morbida con la frutta con mele e arance: è una questione di scelte

Ci sono diverse varietà di mele che si adattano benissimo per questa torta. Io solitamente utilizzo le Golden, ma possiamo optare anche per le Granny Smith. E l’arancia? Secondo me le tarocco siciliane, con il loro profumo intenso sono ideali.

Ingredienti:
280 g di farina 00
3 uova grandi
130 g di burro
2 mele Golden
150 ml di latte intero
60 g di mandorle spellate
180 g di zucchero di canna
1 arancia
1 limone
12 g di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino raso di cannella in polvere

Preparazione passo passo dolce con la frutta

torta morbida con la frutta
torta morbida con la frutta ricettasprint

Versiamo le mandorle spellate nel mixer fino a ridurle in farina. Potremmo anche usare la farina di mandorle, ma l’effetto non sarebbe lo stesso. Quando sono pronte le teniamo da parte.
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero di canna usando le fruste elettriche. Andiamo avanti e ci fermiamo quando abbiamo ottenuto un composto schiumoso e chiaro.
In un’altra ciotola mescoliamo la farina 00 setacciata perfettamente con il lievito. Poi mettiamo a sciogliere il burro, in un pentolino oppure nel forno a microonde. Quando è fuso spegniamo subito e lo aggiungiamo alla montata di uova e zucchero.

farina
torta morbida con la frutta ricettasprint

Ora mescoliamo le polveri, quindi farina e lievito, alla parte liquida con uova, zucchero e burro. Poi versiamo anche il latte (intero oppure senza lattosio) che abbiamo precedentemente riscaldato senza farlo arrivare a bollore. Aggiungiamo anche la scorza dell’arancia grattugiata finemente e mescoliamo con una spatola in silicone.
Laviamo bene e sbucciamo le mele, le apriamo in due ed eliminiamo il torsolo. Le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo in una ciotola insieme al succo filtrato del limone, aggiungendo un cucchiaino raso di cannella.

Prendiamo uno stampo rotondo da 22 centimetri munito di apertura a sgancio. Copriamo la base con carta forno e versiamo tutto il composto della torta. Preriscaldiamo il forno a 170° e completiamo la torta disponendo a raggiera le fettine di mela sulla superficie.
Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e facciamo cuocere il dolce sempre a 170° per 40 minuti. Dovrebbero essere sufficienti per una cottura perfetta anche all’interno, ma facciamo comunque la solita prova stecchino prima di spegnere.
Quando tiriamo fuori la torta con mele, mandorle e arance aspettiamo che diventi tiepida direttamente nello stampo. Infine la tiriamo fuori, la appoggiamo sul piatto di servizio e ci muniamo di coltello per affettarla.

mele
torta morbida con la frutta ricettasprint