La pasta al pomodoro salva sempre il pranzo, ma con 2 soli semplici ingredienti puoi trasformarla in un primo da ristorante: é facilissimo!
Quando ho pochi ingredienti, ma tanta voglia di cambiare, la scelta cade spesso su questa ricetta che é di per sè molto semplice da fare, ma sembra invece elaborata e particolare.
Insomma la soluzione perfetta, anche all’ultimo minuto, quando hai ospiti e frigo vuoto: il trucco é in un ingrediente che da solo dà tanto sapore e puoi averlo sepre a disposizione in dispensa.
Un sughetto strepitoso ed avvogente che chiamma la scarpetta, lo diresti che lo faccio solo con il pomodoro? Ebbene é proprio così, quello che cambia é la consistenza degli ingredienti principali, infatti useremo la passata, i pomodorini freschi e qualche pomodoro secco in barattolo. Ognuno darà un tocco di gusto al risultato finale eppure vedi, si tratta di ingredienti economici e facile da trovare anche al supermercato sotto caso per pochi euro. Farai un figurone, prova subito e vedi che bontà!
Potrebbe piacerti anche: La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina
Ingredienti
320 gr di pasta
4 pomodori secchi sott’olio
200 gr di pomodorini
200 ml di passata di pomodoro
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene i pomodorini: tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Sgocciolate bene i pomodori secchi, tritateli finemente al coltello e mettete da parte anche questi. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta ed accendete a fuoco dolce, quindi pelate uno spicchio d’aglio e sminuzzatelo. Versatelo in una casseruola capiente insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere a fuoco dolce fino a che sarà dorato.
A questo punto aggiungete i pomodori secchi e fateli rosolare brevemente mescolando, quindi aggiugete i pomodorini a pezzetti. Proseguite la cottura per qualche minuto mescolando, in modo che possano rilasciare il loro succo ed insaporirsi, quindi aggiungete anche la passata di pomodoro e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore, versate il formato scelto e cuocetelo un po’ al dente: trasferitelo nella casseruola con il sugo, aggiungete un po’ di basilico fresco ed ultimate la preparazione mescolando spesso fin quando la pasta sarà ben condita.
Spegnete e servitelo subito, se volete potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato fresco, ma é già deliziosa così com’é!
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…